Brescia – E’ iniziato un nuovo, importantissimo anno accademico per il Lions Clubs International che quest’anno celebra il “Centenario dalla Fondazione 1917-2017”.

“Un secolo di vita che i Lions hanno dedicato al servizio della comunità, con grande attenzione ai bisogni umanitari e ad affermare il loro ruolo di utilità sociale. Ruolo che il “Distretto 108 Ib2”, anche attraverso l’Università della terza età che compie 20 anni di attività accademica, sostiene con costante impegno” – sottolinea il Direttore Loredana Tellini.

ll Progetto “Europa un mito un continente una realtà” iniziato nel 2016, prosegue nel presente anno accademico focalizzandosi su uno dei periodi più affascinanti, l’Ottocento. Secolo ricco di avvenimenti e di grandi Personaggi che hanno lasciato tracce indelebili nella storia e nella cultura del Continente.

“Il Programma prende avvio dal periodo napoleonico, attraverserà il movimento romantico e toccherà le arti, la storia e l’architettura volgendo lo sguardo anche alla letteratura e all’economia, alla nascita della psicoanalisi ma anche alla moda e al teatro.” . prosegue Tellini.

Un’attenzione particolare sarà riservata agli avvenimenti italiani e all’importante ruolo che la città di Brescia e i suoi Figli hanno svolto. Infine, non mancheranno le visite culturali e i momenti di convivialità, vissuti come occasione per favorire la socializzazione e lo “stare bene insieme”.

I prossimi appuntamenti:

 Martedì 31 gennaio
“LA RIVOLUZIONE FRANCESE
E L’EUROPA NAPOLEONICA”
Lorenzo Danesi

Giovedì 2 febbraio
IL RITORNO ALLA BELLEZZA IDEALE:
DA CANOVA AD APPIANI
Elena Frosio e Laura Stefanini

Martedì 7 febbraio
“OGNI UOMO È UN ABISSO”.
IL ROMANTICISMO E IL TEATRO
Carlo Susa

Giovedì 9 febbraio
“IL ROMANTICISMO IN MUSICA”:
L’OPERA ROMANTICA – GIOACHINO ROSSINI
Franco Masseroni

Martedì 14 febbraio
LA PSICOLOGIA, DALLE ORIGINI ALLE NEUROSCIENZE
Giulia Perin

Giovedì 16 febbraio
“COME CI VESTIVAMO”
Giusi Villari

Martedì 21 febbraio
VISITA GUIDATA MUSEO DELLA MODA
“VILLA MAZZUCCHELLI” CILIVERGHE DI MAZZANO

Giovedì 23 febbraio
“TRA RESTAURAZIONE E ROMANTICISMO:
DAL CONGRESSO DI VIENNA AL QUARANTOTTO”
Lorenzo Danesi

Martedì 28 febbraio
“TUTTA LA VITA È FATTA SOLO DI RIPETIZIONE”. LA
DRAMMATURGIA EUROPEA ALLA FINE DELL’OTTOCENTO
Carlo Susa