Tempo di lettura: 2 minuti

Mi scrive Evaluna, femmina, 35 anni, mano destra

grafo_evaluna

Quella che Evaluna, nella sua missiva, chiama “insicurezza” non compare dalla grafia. Piuttosto è presente un segno composito che indica:

  • autocontrollo minimo, pur in un contesto di autodisciplina (cioè Evaluna tende a non trattenere le proprie paure, a non contenerle, pur avendo in sé la determinazione di raggiungere l’obiettivo prefissato)
  • cautela isolante

E compare, in questa grafia (ecco l’importanza di avere più saggi grafici) un Segno che indica inibizione delle reazioni espansive.

E vorrei spezzare una lancia in favore delle coppie che abbiano un notevole divario d’età. Oggi è diventato più che frequente il fatto di vedere coppie in cui Lei abbia almeno 10/12 anni più di Lui.

Potrebbe esserci una spiegazione sociale, a questo, come la necessità di maternage da parte degli uomini che non riescono a trovare, nelle coetanee, quella dolcezza e quella delicatezza che desiderano. O la ricerca di accoglienza, di porto sicuro. O il desiderio di non mettersi in competizione, ma piuttosto di essere accettati con indulgenza.

Sta di fatto che il connubio tra persone di età notevolmente diverse è di solito molto gradevole, molto euforizzante, molto appagante. Evaluna dice di cercare il principe azzurro. Dissento. Evaluna sta, immota, ad attendere che il principe azzurro passi.

E, se per caso trova un succedaneo, invece di vivere con simpatia quello che le accade, preferisce scindere perché non c’è futuro. Beh, forse sarebbe ora che, su questa Terra malmenata, si riflettesse sul fatto che il “carpe diem” di buona memoria non è poi un’idiozia. E che vivere l’attimo può far sì che l’attimo si estenda, fino a diventare “futuro”.

Ma vediamo ancora la grafia. Un altro Segno composito simboleggia:

  • ritrosia, con rassegnazione
  • gusti del vivere non completamente orientati nella realtà fisica e pratica
  • lieve senso dell’Io ipotrofico, pur nella coscienza dei propri valori
CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *