Brescia. È un viaggio nel tempo, ma anche nel cuore della città Evolution city show, per scoprire tramite il teatro itinerante storia di donne e di uomini, storia di arte, storie di illustri conosciuti e sconosciuti. Dall’11 al 15 luglio 2017 e dal 17 al 19 luglio in luoghi diversi del centro storico di Brescia.

5 spettacoli teatrali itineranti nel cuore della città, per scoprire chi siamo stati, di che cosa siamo fatti e provare a immaginare cosa diventeremo.

Evolution City Show è un progetto performativo itinerante che nasce dall’idea di creare uno strumento di esplorazione della città che ne dia una percezione più ricca e ampia, prendendo a prestito il concetto di realtà aumentata.

Evolution City Show si svolgerà delineando, a partire da Piazza della Loggia alle ore 21.00, un percorso in cui le stratificazioni temporali della città di Brescia sono ancora ben visibili. Attraverso le vicende di dieci personaggi più o meno conosciuti dall’immaginario collettivo, si ripercorre la storia della città dagli albori ad oggi, con un significativo sguardo al futuro prossimo.

A fare da palcoscenico alle performance, dieci luoghi essi stessi emblematici, seppur in taluni casi quasi mai accessibili, della storia della città e della sua evoluzione, scenografie originali in cui dieci attori bresciani interpretano la vita dei personaggi coinvolti, mentre il pubblico sarà diviso in cinque gruppi che affronteranno questo viaggio spazio-temporale attraversando cinque diverse traiettorie: storia di donne, storia di uomini, storia d’arte, storia di illustri conosciuti e storia di illustri sconosciuti.

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.