Piacenza. Sarà la centralissima piazza Cavalli a mettere in mostra le “Facce da Libro” a Piacenza. Nel fine settimana del 28 e 29 maggio si terrà un evento dedicato agli amanti della lettura, una piccola fiera del libro cui parteciperanno le case editrici e le librerie indipendenti della città, con presentazioni, spettacoli e eventi.
L’evento Facce da Libro rientra nelle attività di rivitalizzazione del centro storico di Piacenza, grazie anche alla concomitanza, nella serata di sabato, con la Notte Blu, una serata che offre un circuito artistico, culturale, commerciale e musicale.

Gli stand con tanti libri saranno allestiti sotto i portici di palazzo Gotico, e questa piccola fiera del libro sarà il nocciolo attorno al quale si svilupperanno altri eventi. Grazie alla collaborazione con la community Intagramers Piacenza sarà possibile partecipare a un progetto fotografico ad hoc.libri

Grida Caffè, Barino e Caffè dei Mercanti si sono riuniti e in piazzetta Pescheria dalle 19 e 30 a notte fonda organizzeranno concerti e aperitivi. Inoltre acquistando al festival del libro si avranno a disposizione coupon con sconti 15% su colazione e 10% su pranzi nei locali aderenti.

Ecco gli espositori: Bookbank (Libri usati), Fahrenheit 451, Papero Editore, Officine Eredi Gutenberg, Libreria dello Studente, Libreria Berti, Pontegobbo edizioni, Tep, Ecoè libri e musica.

Il programma degli incontri:

Sabato 28 maggio alle ore 16: “raccontami un so(e)gno”: lettura fiabesca con gli attori La Compagnia Del Sacchetto e la dottoressa Gabriella Petrone, interprete LIS
Il progetto è rivolto a tutti, ma proprio a tutti i bambini (e adulti) udenti e non udenti! Si pone come finalità l’integrazione in un’unica comunità e l’avvicinamento dei bambini sordi alla lettura, favorendo tale approccio dal ponte comunicativo della loro lingua madre (Lingua Italiana dei Segni – LIS). La fiaba sarà un estratto del Piccolo Principe.

Sabato 28 maggio ore 18.00libri 2
Incontro dedicato al libro “Ho imparato a ridere. Alla ricerca della felicità ho scoperto il potere della risata interiore” è lo Yoga della Risata che si sta diffondendo da diversi anni anche in Italia. Si pratica attraverso semplici ed efficaci esercizi di respirazione, rilassamenti guidati ed altre tecniche specifiche che inducono e favoriscono la risata incondizionata permettendo a chiunque di beneficiare in breve tempo di un rilassamento psicofisico completo.

Domenica 29 maggio 2016 ore 16.00
“Topolino” racconta i classici!” Per tutto maggio, a puntate, il settimanale di fumetti più amato dai lettori. ospita una storia straordinaria: Fausto Vitaliano dialogherà con Gabriele Dadati per raccontarci la sfida di raccontare i classici a fumetti. Mentre Claudio Sciarrone disegnerà e colorerà dal vivo, portandoci nel laboratorio in cui nascono i sogni.

Domenica 29 maggio 2016 ore 18.00  
Incontro con lo scrittore Roberto Tiraboschi per presentare il suo libro “La bottega dello speziale. Venetia 1118 d.C.” E/O edizioni.
Un viaggio inedito e stupefacente in una Venezia medioevale, Anno Domini 1106.
faccedalibro2016
Instagramers Piacenza in collaborazione con le librerie espositrici, Vita in Centro a Piacenza, organizza il progetto fotografico “Facce da Libro”, in occasione del primo Festival del Libro che si terrà a Piacenza.
Durante la manifestazione sarà installata nella piazza Cavalli una postazione fissa a forma di cornice che permetterà, a chi vorrà partecipare, di scattare foto divertenti e personalizzate aventi come tema le copertine dei libri. Al termine del Festival gli scatti raccolti saranno pubblicati sulla pagina Facebook di Vita in Centro a Piacenza e condivisi sulle pagine degli organizzatori.

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.