Brescia. Avisco, dopo il successo della prima edizione, ripropone “Facciamo il cnema” e “Animiamici” laboratori di animazione ed effetti speciali per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Tutti gli incontri si svolgeranno presso il cinema Nuovo Eden, dall’entrata di via Odorici a Brescia.

Si parte con Trucchi e magie al cinema, 4 diversi appuntamenti alla scoperta dei trucchi cinematografici dedicati ai più piccoli, mentre a fine febbraio seguirà Animiamoci, 5 incontri per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, per realizzare un corto d’animazione.

Anche questa volta il progetto è stato fortemente voluto da Fondazione Brescia Musei e Nuovo Eden e sarà realizzato insieme all’associazione Avisco, Associazione per la ricerca, la sperimentazione e l’aggiornamento sugli audiovisivi in ambito scolastico e socio-educativo, che opera a Brescia dal 1986.

Facciamo il cinema: sabato 26 novembre, 17 dicembre, 28 gennaio, 23 febbraio ore 15. La durata degli incontri è di 2 ore ciascuno. Il costo di partecipazione a ciascun incontro è di euro 7,00 € Al termine di ogni incontro ai bambini partecipanti verrà offerta una merenda.avisco

Il primo appuntamento è per sabato 26 novembre alle ore 15 con “aiuto sono sparito!” un laboratorio dedicato ai piccoli dai 6 agli 8 anni in cui i partecipanti scopriranno che cambiando il punto di vista e interrompendo la registrazione è possibile far accadere cose incredibili, dal camminare su una parete verticale alla magia della sparizione.

“Animiamoci” è invece un laboratorio che si terrà per cinque giovedì consecutivi a partire dal 2 febbraio, dalle 16.30 per la durata di circa due ore, ed è la proposta pensata per le scuole medie ovvero per ragazzi di una fascia d’eta compresa tra gli 11 e i 14 anni.  Glia altri giovedì: 9, 16, 23 febbraio e 2 marzo sempre alle ore 16.30.  La durata degli incontri è di 2,5 ore ciascuno. Il costo di partecipazione al laboratorio (5 incontri) è di 30,00 euro. Ai partecipanti verrà offerta una merenda.

Obiettivo per laboratorio è stimolare la creatività e la manualità per un percorso di conoscenza del cinema di animazione. I giovani animatori, lavorando in gruppo, sperimenteranno in prima persona cosa significa realizzare un breve cortometraggio d’animazione. Dall’invenzione della storia, alla costruzione dei personaggi, dalla pianificazione del lavoro all’animazione e alla sonorizzazione per finire con la proiezione al cinema del film.

Per partecipare a tutti gli incontri è obbligatoria la prenotazione ed i laboratori sono a numero chiuso. Per prenotare chiamare il numero 030.8379404 oppure scrivere una mail a info@nuovoeden.it

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.