Mi scrive Fenice1989, femmina, anni 23, mano destra

Grazie per lo scritto “in più” che mi dà elementi in aggiunta. La grafia, effettuata con una commistione tra scolastico personificato e strip, porta le seguenti caratteristiche personali:

– Pulizia, morale e materiale, con assenza di propensione per “inciuci” o imbrogli di qualsiasi natura…sconsiglio FENICE di darsi alla politica, nonostante sia dotata di capacità verbali e lessicali notevolissime
– Estetica, con capacità di riconoscere ciò che è armonioso, soprattutto a livello visivo/auditivo
– Ansia di tipo fattivo: controllo e ri-controllo delle cose, prima di offrirle all’ambiente
– Genialità nel trovare connessioni, legami, soluzioni, voli pindarici
– Particolare intensità dell’astrazione, con pericolo di danneggiamento per desiderio di concludere velocemente (in contrasto con il controllo reiterato)
– Sensibilità ad alti livelli, con propensione per la sensualità (non ancora del tutto strutturata: è presente il Segno della delusione)
– Prontezza nelle decisioni
– Dinamicità
– Rapidità
– Sbrigatività, in caso di lungaggini altrui, sentite come superflue
– Tendenza a non lasciar andare ciò che è doloroso, soffermandosi sul ricordo che può essere lacerante come il fatto accaduto, anche in tempi lontani. Questo può portare ad umore tendenzialmente depresso, non sempre giocoso, non euforico. FENICE non si è ancora resa conto di poter essere vincente, di poter superare col colpo di tallone qualsiasi tsunami
– Accentuazione della difesa, su questioni materiali, economiche, finanziarie: e, qui, è necessario approfondire: la grafia porta, in alternanza, timori materialistici e slanci generosi ed è probabile che questo dipenda dalla tipologia dell’interlocutore e da esperienze negative precedenti lo scritto. E’, comunque, riconoscibile una grande gioia del dono , anche se inframmezzata da chiusura totale.
– Capacità di interagire efficacemente con persone di qualsiasi età: dal bambino all’anziano
– Particolare attitudine a cogliere le differenze di significato e dei vari sensi di ciascuna parola
– Buona capacità di classificazione, conservazione e rievocazione di quanto visto/ascoltato
– Logica di base
– Perseveranza non ancora del tutto completa, ma con buone radici.

<p”>Sostanzialmente, un vulcano che ancora non sa di esserlo.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.