Valle Trompia (Brescia) – Cinque splendide giornate in serenità, amicizia e allegria. E’ in arrivo l’attesa nuova edizione della Festa della Cirenaica con grandi novità per le cinque giornate di festa che animeranno ininterrottamente la valle di Gardone Val Trompia.

L’inaugurazione mercoledì 1 giugno vede in serata alle ore 21, sul palco eventi, il ritorno del cabarettista bresciano Vincenzo Regis con il nuovo spettacolo “Ti seguo Sempre”.

Giovedì 2 giugno si partirà dal mattino con la gara podistica in montagna “Cirenaica Trail” che vedrà la partecipazione di oltre 300 atleti. Verso le 12 è previsto l’arrivo in Cirenaica dei centauri delle moto Ducati e degli amatori delle Fiat Panda che verranno accolti per la benedizione dei mezzi curata da Don Aldo Rinaldi, Parroco di Gardone Val Trompia. A seguire il richiestissimo spiedo.
Nel pomeriggio alle ore 16 lo spettacolo di magia per la gioia dei più piccoli con il Mago Fabix.
A seguire la serata giovani e i DJ della “Elite Events”.

Venerdi 3 giugno si riprenderà dalle 18 con la prima edizione della “Cirenaica Trekking by Night”, suggestiva passeggiata in montagna consigliata anche a famiglie con bambini, lungo i sentieri della Valle di Gardone e in serata spazio al ballo liscio con l’orchestra “Zeus”.

Sabato 4 giugno a pranzo il servizio ai tavoli sarà realizzato in collaborazione con le ragazze e i ragazzi della Cooperativa Aquilone. Dalle alle ore 14 il torneo di Cicera presso la locale sede degli alpini. Sempre dalle 14 il pomeriggio con la Pallavolo Gardonese presso il campo da beach volley . E ancora dalle 14.30 i giochi per i più piccoli con l’Associazione Cattolica Ragazzi e l’esibizione sul greto del torrente Tronto dei fuoristrada della Brixia 4×4. Alle 15 lo spettacolo “A morer e a pagà se semper a ura” a cura della compagnia teatrale “I Balù de Gardù”. In serata in serata sarà protagonista la musica anni ’80 con il complesso “Pulchri Inside”.

La giornata conclusiva, domenica 5 giugno, inizierà alle 10 con il concerto breve della banda musicale “Cico Gottardi” seguito dalla S.Messa alle ore 10.30 e alle 12.30 dal grande spiedo comunitario. Nel pomeriggio dalle 14 l’esibizione delle montain bike per l’edizione 2016 della “Junior CireBike” con la Valtrompia Bike School. Alle ore 15.30 nel tendone eventi lo spettacolo “Agenzia Matrimoniale. Moglie e buoi dei paesi tuoi. Amanti e badanti di paesi distanti” a cura degli “Amici del Teatro di Magno”e alle 16.30 il “Nutella Party” per i più piccoli,. Alle 18 le finali del torneo di freccette e alle ore 20 le estrazioni dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi. Alle ore 21 sarà ancora protagonista il ballo liscio con il duo musicale “Roby e Maura”con l’atteso intermezzo alle ore 22.30 dedicato agli spettacolari fuochi d’artificio della Cirenaica che illumineranno ancora una volta il cielo della valle di Gardone .

Durante le giornate della festa si svolgeranno vari tornei (torneo di cicera, torneo di freccette e torneo di bocce nella zona campo, torneo di beach volley nel campetto dedicato) e postazioni fisse. Tra queste gli scultori della Scuola di scultura del Maestro Gianluigi Zambelli, la visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco, le rilassanti passeggiate a cavallo e a piedi, gli splendidi e colorati giochi gonfiabili, l’area bimbi con tante attività didattiche, le bancarelle delle associazioni di volontariato amiche della Cirenaica, il grande stand gastronomico e lo stand dell’area eventi.

Per tutte le giornate sarà in funzione il servizio di bar/ristoro curato con passione e competenza dai volontari della Cirenaica. Tra le novità targate 2016 la possibilità di prenotare le nuove splendide polo e felpe della Cirenaica che verranno realizzate in edizione limitata.

All’organizzazione della nuova edizione della festa, che anno dopo anno si è consolidata come uno degli eventi aggregativi più importanti e partecipati dell’intero calendario primaverile valtrumplino, anche quest’anno collaboreranno numerose associazioni culturali, sportive e aggregative, presenti sul territorio.

******************
Una curiosità: lo sapete perchè il termine Cirenaica (regione libica) indica anche il territorio della Val Trompia? Ecco la risposta…