Valle Brembana (Bergamo) – L’Altobrembo invita ad un weekend dedicato al fiume Brembo, fonte di vita, risorse ed energia, che animerà la sua Valle, tutta da scoprire sotto un nuovo punto di vista.

La “Festa del Brembo e Sagra della Trota” è in programma per il fine settimana del 3-4 ottobre a Piazza Brembana ed è organizzata in collaborazione con le associazioni dei pescatori presenti nei comuni di Altobrembo (Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta).

La “Festa del Brembo e Sagra della Trota”, come ogni iniziativa Altobrembo, permetterà di scoprire le tradizioni e la cultura del territorio brembano attraverso proposte d’eccellenza che valorizzano le qualità ambientali, paesaggistiche e gastronomiche locali.

La nuova rassegna permetterà di esplorare il territorio, la natura e i sapori dell’Alta Valle Brembana, in particolare le risorse offerte dal fiume Brembo e le specialità gastronomiche che ne derivano.

Sabato 3 ottobre, in attesa della Grande Cena a Base di Trota, in cui dalle 19 si potrà gustare un delizioso antipasto con affumicati e marinati di trota salmonata e a seguire cartoccio di trota salmonata con rosti di patate, il programma propone vari appuntamenti per scoprire le risorse del fiume Brembo tra cui la Mostra fotografica “ Il Brembo dalla foce alla sorgente” e “Un angolo di Brembo in piazza”: un’esposizione da non perdere relativa alla fauna e alla vita nelle nostre acque a cura di Federazione Italiana di Pesca Sportiva e Attività Subacquee.

Dalle ore 15 alle ore 18, per chi volesse conoscere il Brembo a 360°, Visita guidata alla centrale fiume_cascataelettrica di Olmo al Brembo. La sera allieteranno la cena e la serata musiche di montagna e momenti di gioco e intrattenimento. Dalle 20.45 Gioco a Premi per famiglie con la possibilità di vincere un week end a Gardaland e Dimostrazione di lavorazione del legno.

Domenica 4 ottobre, presso la Località Fondi di Piazza Brembana, alle ore 14, si terrà il raduno di pesca “Gran chiusura con il trotone”. Faranno da cornice all’appuntamento la Mostra fotografica “ Il Brembo dalle radici alla foce” , la Presentazione della Scuola di Canoa “Brembo Kayak, Mega-giochi e attivitàperbambini e la Prova di Pesca con i Campioni sul Fiume Brembo.
Entrambi i giorni della rassegna propongono Mercatini dell’artigianato e dei prodotti locali.

Nel corso del fine settimana alcuni ristoranti di Altobrembo propongono ottimi Menu a tema a prezzi convenzionati. Infine, per poter vivere la prima edizione della Festa del Brembo e Sagra della trota a 360°, si potrà approfittare delle offerte di soggiorno negli alberghi e nei B&B di Altobrembo.

Il programma completo.

Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori