Cignano di Offlaga (Brescia) – Dopo il grandissimo successo dello scorso anno è in arrivo la quinta edizione della “Sagra della seconda di maggio“, in Piazza della Vittoria a Cignano, che porterà in regalo tanti eventi che ci terranno compagnia per l’intera giornata di domenica 13 maggio, tra spettacoli, specialità culinarie e tanta buona birra. La festa è organizzata dalla Proloco di Cignano, con il patrocinio del Comune di Offlaga.
Il programma:
- 8.00 – Ritrovo in piazza dei partecipanti al tour di vespe e moto d’epoca.
- 8.45 – Partenza del tour di vespe e moto d’epoca per i borghi della bassa,
organizzato dalla carrozzeria “Eurocar” di Manerbio. - 9.00 – Gli artisti inizieranno a esporre e creare le loro opere che verranno giudicate
dai cittadini. Il più preferenziato riceverà un riconoscimento dagli organizzatori.
Apertura stand hobbistici, gastronomici, del luna park e le attività creative per bimbi
a cura dell’ ”associazione genitori nella scuola”. - 10.00 – I mastri fornai del Sindacato Panificatori di Brescia e provincia, sforneranno in diretta il pane prodotto con la farina di Cignano (DE.CO).
- 11.00 – In diretta streaming apertura ufficiale della sagra “La Seconda di maggio”, con le musiche della civica banda musicale B. Vinaccesi.
Intervista alle autorità presenti e ai produttori delle eccellenze eno-gastronomiche locali.
Degustazione prodotti preparati con la farina di Cignano: biscotti e dolci by Cruber (Manerbio), grissini e crackers by Conti-Rebuschi (Bagnolo Mella), gallette by azienda agricola Cignano, birra by Babb (Manerbio), miele, formaggio, marmellate e confetture di produttori locali.
Il gruppo dei coscritti procederà all’elevazione dell’albero del mass.
Arrivo del vespa tour. - 12.00 – Concerto finale della civica banda musicale B. Vinaccesi.
- 14.00 – Stand hobbisti e luna park in funzione. Assaggi offerti dal Caseificio Bresciangrana e da Unione Agricoltori – Confagricoltura.
Degustazione di prodotti da forno realizzati con la farina di Cignano e tanti altri prodotti tipici.
Giochi di abilità e truccabimbi a cura dell’associazione genitori nella scuola.
Inizio dimostrazione dei casari che creeranno in diretta il formaggio. - 14.30 – In collaborazione con la carrozzeria Eurocar, concorso “2 ruote storiche – Cignano 2018” concorso statico per moto e vespe d’epoca.
Verranno premiati: il miglior restauro, il miglior conservato e il mezzo più antico. Preiscrizioni c/o info@eurocarmanerbio.it. - 15.00 – Sfilata in costume rinascimentale, investitura e duello dei cavalieri a seguire matrimonio in costume storico.
- 16.00 – Esibizione di scherma dell’associazione “minervium scherma”. di Manerbio.
- 17.00 – Esibizione danza ragazze “Asd Arcobaleno”.
- 17.30 – Proclamazione concorso “2 ruote storiche – Cignano 2018”, consegna riconoscimenti.
Al termine, piccolo rinfresco per chi ha partecipato. - 18.00 – Proclamazione del miglior artista della festa, consegna riconoscimento.
Durante la festa sarà attiva una sottoscrizione per l’acquisto di un defibrillatore da posizionare in piazza a Cignano.