Tempo di lettura: 2 minuti

Sirmione (Brescia). Si svolgerà sabato 27 agosto la festa delle associazioni in programma lo scorso 16 luglio e rinviata per lutto cittadino.

Il Comune di Sirmione chiama a raccolta le associazioni e i volontari sirmionesi impegnati in vari ambiti per una serata di musica e divertimento a Lugana. La seconda edizione di “Associazioni in festa”, evento nato per far incontrare e promuovere le associazioni del territorio, darà spazio a solidarietà e intrattenimento, musica, artisti di strada, auto e moto d’epoca, Ferrari Club, Vespa Club e 500 Club. Anche gli artisti sirmionesi saranno presenti con le loro opere, esponendo fotografie, quadri, acquerelli e sculture. Mentre alcuni trattori d’epoca verranno esposti lungo la via, a ricordo dell’antica tradizione contadina dell’entroterra. Per l’occasione via Verona sarà chiusa al traffico. La serata è aperta a tutti, a ingresso libero.

«Siamo alla seconda edizione di un’iniziativa di cui andiamo particolarmente orgogliosi – spiega il consigliere incaricato dal sindaco per l’associazionismo, Luigi Sansoni – perché diamo spazio e rendiamo omaggio a quella rete di associazioni che rende più ricca e vitale la nostra comunità. Quest’anno abbiamo voluto organizzare una serata di festa vera e propria, con la preziosa collaborazione del Consorzio albergatori e ristoratori e dei commercianti di Lugana, che terranno aperte le loro attività. Un ringraziamento particolare va quindi ai protagonisti della festa, le numerose associazioni presenti, ma anche tutti coloro che parteciperanno alla buona riuscita, dagli artisti locali con le loro creazioni ai numerosi espositori privati che metteranno in mostra i loro mezzi».

Sirmione Panoramica 1
Vista panoramica di Sirmione

Per chi vorrà cenare alla festa, ci sarà uno stand gastronomico gestito da un’associazione di volontariato, il cui ricavato verrà interamente devoluto alla Onlus Moses, nata in seguito allo Tsunami del 24 dicembre 2004 in cui furono coinvolti anche alcuni sirmionesi che si trovavano in vacanza in Tailandia. L’associazione è attiva con vari progetti di solidarietà nell’aiuto delle popolazioni che vivono nel Sud-est asiatico.

Oltre a Moses, le altre associazioni che hanno aderito alla festa sono:

Avis, Auser, Progetto 3T, Legambiente Circolo “Per il Garda”, Aido, Donna per Donna, Club alcolisti territoriali, Cittadinanza attiva Tribunale dei diritti del malato, Lions Club International, Pari Opportunità di Brescia “Il cerchio degli uomini maltrattati”, Centro Raphael – Laudato si’, Associazione Giovani, Vigili del fuoco, Croce Rossa Italiana, Pro Loco Sirmione, Parco Colline Moreniche, ABIO Desenzano (Associazione per il Bambino in Ospedale) e RAF di Desenzano (Rifugio Animali Felici).

CONDIVIDI
Roberta Mobini
Nata e cresciuta a Leno. Entro a far parte di Popolis dal primo agosto 2016. Studio Scienze matematiche all'Università Cattolica di Brescia. Estremamente curiosa, le mie passioni sono la lettura, l'attività fisica e soprattutto gli animali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *