Gussola (Cremona) – Domenica 21 giugno, giorno in cui cade il solstizio d’estate, il Centro Natura Amica organizza una giornata alla riscoperta del vivere nella natura, del potersi fermare ad osservare uno spazio e le mille tonalità che la luce del sole regala al suo paesaggio, del deliziarsi dalla dolce melodia del vento tra le fronte degli alberi interrotto solo dai propri passi sul fogliame secco o dal canto di un uccello di passaggio. A segnare la strada nella golena del Po’ saranno solo i nostri piedi e gli zoccoli degli asini, in un miscuglio di esseri viventi dotati di orecchie di diverse forme a creare una linea continua, lenta e costante…

Il ritrovo è alle ore 16 in Località Valloni – sede operativa dell’associazione che si occupa di attività di onoterapia, onodidattica, onoturismo – dove dopo aver preparato tutti assieme gli asini avrà inizio a passo lento, un viaggio alla scoperta della bellezza di questo territorio, un itinerario che è stato tracciato per essere alla portata di tutti.

Al rientro, previsto per le 17.30, si aprirà per la gioia dei più piccoli lo spazio coccola, per conoscere meglio gli asinelli del centro e imparare a giocare assieme a loro.

Seguirà, per concludere la giornata, dalle ore 18.30 la parte mangereccia di questa festa dedicata al sole e ci si concentrerà su gustosi rettangoli di torta fritta scortati da salumi tipici e da formaggi a pasta molle. Non mancherà ad accompagnare il tutto una birra fresca o un buon goccio di vino, grazie alla consolidata collaborazione con la proloco I Corvi di Solarolo Monasterolo, specialisti e conosciuti sul territorio per la croccantezza della loro torta fritta.

La partecipazione all’intera manifestazione è libera ma si chiede la prenotazione per poter permettere ai volontari una miglior gestione delle attività.

Il ricavato dell’evento sarà destinato alla realizzazione di una nuova struttura coperta, indispensabile dopo che l’abbondante nevicata dello scorso inverno ha distrutto la tensostruttura utilizzata per le attività terapiche di mediazione con l’asino.