Tempo di lettura: 2 minuti

Rivarolo Mantovano, Mantova. “Fare cultura con i libri” è l’obiettivo primario della Società Storica Viadanese che con  il Coordinamento delle Pro Loco di Bacino e la Fondazione Sanguanini organizzano, sabato 16 e domenica 17 novembre, la IX edizione della Fiera del Libro del Territorio Oglio-Po. L’evento si terrà quest’anno presso il Palazzo Pretorio di Rivarolo Mantovano. Hanno aderito alla fiera numerosi e qualificati espositori tra cui enti pubblici, Pro Loco e associazioni culturali delle province di Mantova e Cremona.

Ai visitatori, agli appassionati e agli studiosi sarà offerto quanto prodotto dall’editoria territoriale coinvolgendo le realtà che hanno promosso edizioni di ogni genere, principalmente volumi e tesi di laurea, inerenti ai comuni del distretto Oglio-Po.

Nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica, nella sala conferenze, ci sarà un ricco calendario di presentazioni di novità editoriali proposti dalle associazioni, dagli editori e da singoli autori. Molti i relatori del territorio come Paola Bellini, Mario Gnocchi, Marco Pasquali, Martina Bongiovanni, Atos Penotti, Laura Righi, Miriam Incudini, Ernesto Flisi, Emanuela Donelli, Luigi Cavatorta, Lodovico Bettoni e Giorgio Milanesi.

Si parlerà di figure note come don Primo Mazzolari, padre Silvestro Volta e Diana de Cardona, di artisti come Girolamo Bedoli e Bernardino Campi, di opere d’arte e di palazzi storici. In programma anche tesi su Sabbioneta e visite guidate alla chiesa di Santa Maria Annunciata di Rivarolo Mantovano.

La fiera gode del patrocinio del Comune di Rivarolo Mantovano e dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ed è un’opportunità per gli appassionati di lettura che vi potranno trovare libri nuovi e fuori commercio, non solo di storia locale ma anche romanzi, racconti, poesie, ecc. di autori del territorio compreso e attiguo ai due grandi fiumi.

La manifestazione sarà inaugurata alla presenza delle autorità istituzionali e dei responsabili delle associazioni locali sabato 16 novembre alle ore 17. In concomitanza con la manifestazione si terrà un mercatino del libro usato. L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *