Tempo di lettura: 3 minuti

Corniglio, Parma. Nella fascia di crinale tosco-emiliano, provincia di Parma, una sella appenninica compresa tra il passo della Cisa e del Lagastrello c’è il “Parco dei Cento Laghi”, il nome è un rimando eloquente alla caratteristica della zona, segni lasciati dall’ultima glaciazione che hanno fatto di queste vallate un compendio di morfologie: circhi glaciali, morene, torbiere e numerosi laghi che punteggiano il parco rendendolo suggestivo nei paesaggi, mutanti nelle quattro stagioni.

Il rifugio Lagdei nel cuore dell’incantevole paesaggio del Parco dei Cento Laghi, lancia una serie di eventi per il prossimo fine settimana di agosto, facili e affascinanti eventi ed escursioni faranno innamorare degli appennini, per apprezzare la loro selvaggia, aspra, ma confortante natura.

Ecco il programma:

Sabato 31 agosto domenica 1 settembre   – Rifugio Lagdei Shiatsu al Rifugio Massaggi shiatsu nel fresco con il gruppo “Da cuore a cuore”
In questi due giorni ci si potrà abbandonare alle sapienti mani dei massaggiatori shiatsu del gruppo “Da cuore a cuore” che stenderanno i loro materassini proprio davanti al Rifugio. Sabato dalle 15 alle 18 e domenica a partire dalle 10 e per tutto il giorno, gli esperti faranno provare l’esperienza del massaggio shiatsu (praticato con semplici pressioni secondo questa antica tecnica orientale). Occasione da non perdere per camminatori di ritorno dalle escursioni, ospiti del Rifugio, e semplici gitanti del sabato e della domenica.
Partecipazione a offerta libera.

Sabato 31 agosto ore 21:00 – Rifugio Lagdei Stelle al telescopio, Marco Bastoni guida all’osservazione del cielo tardo estivo
Questa sera il telescopio di Marco Bastoni, esperto astrofilo e divulgatore, verrà posizionato proprio nel prato di fronte al Rifugio dando l’occasione a tutti gli ospiti del Rifugio di osservare le meraviglie del cielo di fine estate. Attraverso le spiegazioni dell’astrofilo si impareranno a riconoscere le principali costellazioni e si viaggerà tra stelle, pianeti, e altri oggetti celesti attraverso il suo potente strumento ottico. L’osservazione del cielo avviene appena fuori dal Rifugio.
È consigliato portare una torcia, e abbigliamento pesante.   Partecipazione libera. Il programma potrà subire variazioni in caso di tempo incerto: si consiglia una telefonata per conferma 0521.889353.

Domenica 1 settembre ore 9:00 – Rifugio Lagdei Piccolo anello dell’Orsaro, escursione panoramica verso la Madonna dell’Orsaro
In un giorno di fine estate, partiremo dal suggestivo rifugio Lagdei, per arrivare ai monti Braiola e Orsaro, che offriranno una vista a 360° sul Golfo di LaSpezia, la valle del Magra e l’Appennino parmense. Attraversate verdi ed ombrose faggete, arriveremo agli assolati vaccineti oltre il limite del bosco, per poi intreprendere un’entusiasmante “cavalcata” lungo il crinale, con un bellissimo e divertente passaggio intorno ad un gruppo di roccette in versante toscano.
Tempo di percorrenza soste incluse: 5 ore circa; dislivello totale 650 m circa; distanza: 6 km circa, orario di rientro previsto: 14:30 circa. Grado di difficoltà: Medio (E). Necessario giacca a vento, abbigliamento e calzature da escursione. Al rientro al Rifugio possibilità di pranzo insieme Prenotazione alla Guida o al Rifugio. Costo: € 15 adulti, € 8 minori a partire da 10 anni, solo se accompagnati ed abituati a camminare in montagna.  Prenotazione obbligatoria Alessandro 329.0047306

Domenica 1 settembre ore 10:00 – Rifugio Lagdei alla scoperta delle ebike, un evento in collaborazione con “Berceto By Bike” Partenza dal suggestivo rifugio Lagdei, per scoprire l’arco appenninico che lo circonda in sella a delle fantastiche bici a pedalata assistita. Le ebike, simbolo del turismo slow, sono un veicolo ibrido che coniuga forza muscolare e motore elettrico, attivabile all’occorrenza. La propulsione aggiuntiva rende la pedalata molto più semplice e meno faticosa: non c’è bisogno di essere allenati per percorrere km e km, assaporando tutto il fascino del nostro Appennino! Un’esperienza che coniuga benessere fisico, scoperta del territorio e sano divertimento!
Giornata dimostrativa e di prova mezzi nei dintorni del Rifugio.
Per maggiori informazioni scrivere a bercetobybike@gmail.com – prenotazione obbligatoria in loco presso lo stand.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *