Tempo di lettura: 2 minuti

Mi scrive Fiore Bianco, femmina, mano destra, 63 anni

grafo_fiore_bianco

Ringrazio FIORE BIANCO, per avermi mandato anche uno scritto antecedente, precisamente del 1995. Chiedo che mi venga inviata anche una grafia di quando non si sapeva di poter essere “esaminati”, per notare il grado di spontaneità di un soggetto. Un po’ come guardare, per un alunno, la brutta copia e la stesura finale di un compito in classe: ciò che si scrive per sé e ciò che si vuole offrire all’ambiente.

Fiore Bianco è spontanea, immediata, orgogliosa e ricca di capacità di emozionarsi e di riflettere. Un connubio che può portare chi la circonda a trovarla scomoda, perché non gestibile.
Fiore Bianco porta, nella propria grafia, i Segni di chi ha sofferto – più per dolo altrui che proprio – ed ora è arrivata ad un punto in cui cerca di non permettere più sopraffazioni e ricatti morali nei propri riguardi. Anche se la vita non è sempre giusta, in questo senso: a volte dobbiamo chinare il capo.

Inoltre, la grafia rivela:
– Forte senso estetico, non inteso come vezzosità, ma come rifiuto per volgarità e grossolanità
– Acutezza mentale
– Originalità, risultato di sensibilità accentuata, correlata ad emozione e reattività ugualmente accentuate
– Senso amministrativo un po’ scarso
– Inclinazione per disegno, pittura ed attività improntate all’armonia
– Ribellione positiva verso ciò che è obsoleto, piatto, noioso… e non mentalmente soddisfacente. Il Segno grafico rivela anche la tendenza ad operare, spesso, secondo l’umore del momento, anziché secondo la volontà altrui o le necessità obiettive e contingenti
– Chiarezza di coscienza, con punte di meticolosità e di scrupolosità
– Fantasia portante verso ciò che si considera raffinato
– Possibilità di somatizzazioni da stress
– Regolare ed accurato funzionamento degli automatismi apprenditivi
– Precisione
– Senso del dovere
– Amore verso la vita

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *