Oggi parliamo dei disegni inviati da Fiore di Primavera
L’inconscio è una strana bestiola…fa ripetere disegni e disegnini che paiono senza senso.
I disegni “a diamante”, ritraenti forme o figure sfaccettate, indicano una personalità oblativa, desiderosa di riflettere la situazione che la circonda, inglobandosi in essa, ma anche facendone parte in modo particolare, non massificabile.
Se, come in questo caso, ad essi si alternano e si accompagnano disegni di tipo “televisivo”, come la casetta, l’albero di Natale, i fiori, gli anelli congiunti, avremo l’altro aspetto della personalità: quello legato all’affettività vera, al sentimento profondo che fa amare le piccole cose, i valori sostanziali, la serenità della gioia.
La cancellata che racchiude la casetta, le nuvole davanti al sole (parzialmente oscuranti la sua luminosità) indicano una base ansiosa, un desiderio di cautelarsi contro le ferite che la vita – spesso – “regala” gratuitamente…ma la nitidezza del tratto, la pulizia del segno e della rappresentazione iconica rivelano forza, tenacia, creatività e capacità di riuscire a “vincere” le proprie incertezze e quelle altrui.
La ricchezza interiore è confermata dai fiori: complessi ed articolati, ma perfettamente costruiti, in ogni loro particolare; il desiderio di libertà è simboleggiato dal volo dello stormo che riempie il cielo…poesia, amore e oblatività….un soggetto che merita riconoscimenti e affetto.