Tempo di lettura: 1 minuto

Oggi parliamo dei disegni inviati da Fiore di Primavera

L’inconscio è una strana bestiola…fa ripetere disegni e disegnini che paiono senza senso.

disegni_fiore_primavera_diamante
I disegni “a diamante”, ritraenti forme o figure sfaccettate, indicano una personalità oblativa, desiderosa di riflettere la situazione che la circonda, inglobandosi in essa, ma anche facendone parte in modo particolare, non massificabile.

 

disegni_fiore_primavera_anelli
Se, come in questo caso, ad essi si alternano e si accompagnano disegni di tipo “televisivo”, come la casetta, l’albero di Natale, i fiori, gli anelli congiunti, avremo l’altro aspetto della personalità: quello legato all’affettività vera, al sentimento profondo che fa amare le piccole cose, i valori sostanziali, la serenità della gioia.

 

disegni_fiore_primavera_casettaLa cancellata che racchiude la casetta, le nuvole davanti al sole (parzialmente oscuranti la sua luminosità) indicano una base ansiosa, un desiderio di cautelarsi contro le ferite che la vita – spesso – “regala” gratuitamente…ma la nitidezza del tratto, la pulizia del segno e della rappresentazione iconica rivelano forza, tenacia, creatività e capacità di riuscire a “vincere” le proprie incertezze e quelle altrui.

 

disegni_fiore_primavera_fiore
La ricchezza interiore è confermata dai fiori: complessi ed articolati, ma perfettamente costruiti, in ogni loro particolare; il desiderio di libertà è simboleggiato dal volo dello stormo che riempie il cielo…poesia, amore e oblatività….un soggetto che merita riconoscimenti e affetto.

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *