Mi scrive Fiorellino, femmina, 37 anni, mano destra(?)
Non esiste riscontro grafico in quanto l’utente non ha autorizzato la pubblicazione di parte dello scritto sottoposto ad esame.

La grafia indica una personalità spesso troppo franca, troppo sincera e pronta a far valere le proprie ragioni…ma sempre in difesa dei più deboli, di quelli che considera “vittima” dell’umana follia.

Paladina ad oltranza, dunque, con collera pronta a sfogarsi, ma anche con tanta capacità di dare e di esigere quell’affetto che riconosce come molla che fa andare avanti l’umanità.
E, quando si accorge che i suoi sforzi si scontrano con gli inganni che il mondo ha nella sua quotidianità, al suo più che giustificabile abbattimento segue presto una fortissima capacità di recupero…e via, ancora, verso la battaglia.
Dinamica, amante della vivacità intellettiva, ben capace di apprezzare una buona “testa”, così come un buono spettacolo o una sorpresa, Fiorellino è un vulcano, anche se spesso deve nascondere tutta la sua scintillante vivacità, per non incorrere in ire ed invidie. Nel rapporto a due, tutto questo può portarla a suscitare immediate simpatie, ad affascinare il prossimo che (ci si augura) abbia un’altrettanta forza impetuosa, per riuscire a starle accanto.

Non tutti riescono a stare nella sua scia ed, inevitabilmente, il rapporto può scindersi per inadeguatezza del partner, sia dal lato intellettivo, sia dal lato vitale. E’ piuttosto difficile, imbrigliare un vulcano.

D’altra parte, la grande intelligenza di Fiorellino è talmente ricca di implicazioni, di ingegnosità, di capacità di trovare soluzioni alternative, cjhe comunque, questo soggetto non sarà mai – veramente – solo.
Avrà sempre adepti, persone che vorranno imitarla, pur senza arrivare ai suoi livelli.

Unico pericolo, per questo soggetto è stancarsi troppo in molteplici attività; cercare nel lavoro compensazione a quello che pare le sfugga. Nella grafia è presente, infatti, un Segno che indica il desiderio di raggiungere l’obbiettivo “più in là”, ancora uno e poi ancora uno….un vulcano incontentabile?

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.