Ferrara, città patrimonio Unesco, ospita una nuova edizione dei Giardini Estensi, mostra mercato delle piante rare e insolite, delle attrezzature per giardinaggio e spazi verdi.

Fedele alla sua origine rinascimentale la città degli Estensi riprende la storica tradizione dei giardinieri che, già nel ‘500, erano richiesti dalle corti europee per la loro competenza botanica.

Le piazze del centro storico accoglieranno migliaia di affezionati amanti del verde che potranno passeggiare fino a sera fra gli stand di oltre cento espositori provenienti da varie regioni italiane.

Un appuntamento imperdibile questo fine settimana
Un appuntamento imperdibile questo fine settimana

Tema dell’edizione è “Passeggiando nella natura”, un tema rivolto quindi alle visite guidate, anche in bici, alla scoperta dei giardini segreti delle dimore storiche della città.

Fra i vari luoghi si potrà visitare anche lo storico Giardino dei Finzi-Contini di cui Giorgio Bassani raccontò le vicende.

Un ricco carnet di eventi collaterali accompagna il lungo weekend dedicato al verde nelle sue più svariate sfumature. All’interno del Castello estense, conferenze e presentazioni di libri, animazione per bambini e workshop dedicati al mondo del pollice verde e della creatività.