Tempo di lettura: 3 minuti

Brescia. Tra una passeggiata rilassante nell’erba inglese e il dolce suono dell’acqua, tra gli splendidi colori delle più belle piante da aiuola e originali specie esotiche, il profumo dei fiori e dei giardini esplodono a Cosmogarden, la fiera dedicata al giardinaggio 6, 7 e 8 aprile alla fiera di Brescia.

Organizzato in collaborazione con i principali albi di categoria e le principali associazioni del settore, l’evento si presenta con un concept innovativo sul mondo del garden. Un’esperienza che unisce passione per il verde e gusto estetico con proposte capaci di dare valore a ogni ambiente, dal balcone di casa all’hotel, dal giardino agli spazi aziendali. Cosmogarden è una fiera dove saranno presenti stand con le migliori idee di garden design per metrature di ogni spazio, in un percorso sensoriale unico e coinvolgente.

Un’esperienza favolosa in cui trovare ciò che hai sempre sognato per il giardinaggio e l’arredo verde. Forza trainante della fiera è il contatto diretto tra il cliente finale e le più importanti aziende produttrici, in un dinamismo di domanda e offerta in grado di soddisfare sia intenditori che semplici curiosi.

Camminando tra gli stand si potrà ammirare specie di piante provenienti da diverse parti del mondo e meravigliosi alberi da frutto. Tra un giardino zen e un giardino all’inglese si potrà scoprire come realizzare un ambiente esterno elegante e confortevole, conoscere le ultime novità, apprendere le migliori tecniche per far crescere un bonsai e toccare con mano la terra. Il tutto in un clima entusiasmante, avvalorato da un ricco calendario composto da oltre 75 eventi collaterali, incontri e seminari tenuti da giardinieri professionisti, architetti del paesaggio, esperti, vivaisti, tecnici e docenti di altissimo livello. Un’occasione imperdibile per scoprire le più moderne declinazione del flower & landscape design.

Cosmogarden ospita i più rinomati costruttori del verde e aziende specializzate in soluzioni indoor e outdoor specializzati nel green design. La fiera è organizzata in sette aree tematiche: costruttori di giardino; arredo giardino; attrezzature orto e giardino; progettisti, servizi e complementi; piante e fiori; orto e sementi; interior garden.

Cosmogarden è una fiera dedicata anche agli amanti dell’orto. Gli orti stanno proliferando in modo spontaneo nei giardini, sulle terrazze e sui balconi, per soddisfare diversi bisogni, prima di tutto quello di creare un continuum tra la vita sempre più frenetica, povera di contatti bucolici, con la Madre Terra. Avere nel proprio angolo di terra, sul terrazzo o balcone un “pezzo di natura” deriva da un desiderio pressoché ancestrale; di fatto gli esseri umani da cacciatori sono diventati poi allevatori e agricoltori e coltivando la terra ne hanno ricavato cibo e quindi sostentamento. Gli orti urbani si sviluppano con caratteristiche diverse, vi sono quelli costruiti in forma “micro” utilizzando grandi o piccoli terrazzi, per passare a quelli più strutturati. 

Un personale qualificato pronto dare consigli personalizzati e a rispondere a tutte le curiosità e domande tecniche: ad esempio sapevi che se decidi di sistemare il giardino o il balcone condominiale puoi ancora usufruire del Bonus Verde? A disposizione del pubblico oltre 15.000 mq di superficie espositiva, un ampio parcheggio e punti ristoro.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *