Tempo di lettura: 2 minuti

Lodi. Alla magia delle sera d’estate sul fiume manca solo al musica, sull’Adda per quattro sere d’estate saranno protagonisti il fiume e la musica in viaggio sulla motonave Costanza. Quattro serate: 24 giugno, 8 e 29 luglio con un finale il 9 settembre, per vivere l’estate con un omaggio all’inscindibile legame tra fiume e musica.Adda Lodi 2

Come si sa, il jazz nacque nel sud degli Stati Uniti agli inizi del ‘900. La città di New Orleans può certamente essere immaginata come la culla del jazz. Collegare la nascita del jazz alla città di New Orleans vuol quindi dire legare indissolubilmente quest’arte musicale al fiume Mississippi e, com’è noto, i fiumi sono sempre stati elementi fondamentali nella genesi e nello sviluppo di qualsiasi civiltà umana. Alla luce di ciò il jazz appare, al pari di un’antica civiltà, come un’invenzione, una scoperta di straordinario fascino e potere, come una luce capace di squarciare il buio dell’ignoranza.

Anche il “nostrano” fiume Adda con la sua natura incontaminata rappresenta un viaggio magico, da sperimentare nella lentezza di un paesaggio che varia a poco a poco  per vivere al meglio questa magia del Fiume trasformando però la semplice navigazione in un’ esperienza da ricordare, mentre le note scrosciano disubbidienti al richiamo di un ritmo che diviene improvvisazione.Costanza Adda

Musica e gusto saranno gli ingredienti di questi 4 appuntamenti in navigazione sull’Adda che, tra note, sapori e panorami dall’ imprevedibile fascino, vi conquisteranno e vi trascineranno nell’atmosfera del Mississippi di inizio novecento.

Si parte da Lodi alle 18:30 e alle 20:00, si naviga per circa 1 ora, al tramonto o all’imbrunire, tra panorami indimenticabili e gli affascinanti colori che la natura ci regala in questa stagione e, mentre le melodie e il ritmo del Jazz iniziano confondersi con il lento fluire del fiume, si potranno assaporare le produzioni dop del territorio piacentino.

L’aperitivo è a buffet e la musica dal vivo vedrà protagonisti: il 24 giugno Erika Opizzi (chitarra e voce) e Antonio Amodeo (chitarra), per una serata dai toni country blues, mentre l’l’8 luglio, il 29 luglio e il 9 settembre saranno Gianni Satta alla tromba e Roberto Lupo alla batteria a proporci tre differenti serate con tre generi musicali diversi per tre indimenticabili emozioni: Serata New Orleans – Serata Blues – Serata Swing.Jazz Lupo_Satta

La motonave Costanza è un catamarano, aperto sui lati e pensato come vera e propria barca da fiume per consentire ai passeggeri di godere della brezza durante la navigazione e di potersi muovere all’aperto per ammirare il paesaggio e scattare meravigliose fotografie di indimenticabili tramonti. L’itinerario dura circa 1 ora e 15 e percorre un meraviglioso ed incontaminato tratto del Fiume Adda dove è possibile ammirare piccole e suggestive spiaggette di sabbia bianca,  rigogliosi argini ricoperti di alberi fioriti che colorano le sponde di rosa e di verde, acqua sempre più azzurra man mano che ci si avvicina alle piccole rapide e di tanto in tanto si può scorgere qualche gregge solitario.
Costo serata: € 25,00 a pax (under 10 anni: € 15,00)

Posti limitati, prenotazione obbligatoria: 333.9043539 – 333.9043511 – info@ilnuovoviaggiatore.it

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *