Fondazione Cariplo e le Fondazioni di comunità lanciano l’iniziativa congiunta destinata a finanziare progetti definiti “emblematici minori”, interventi promossi da enti non profit di particolare rilevanza per il territorio.

Sono quattro le Fondazioni di comunità coinvolte: Fondazione della Comunità Bresciana, Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione ProValtellina e Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia.

Possono essere ammessi a contributo progetti e interventi coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica. E’ previsto un cofinanziamento pari al 60% del costo del progetto, con un contributo minimo pari a 100 mila euro.

Sono previste diverse scadenze e dotazioni finanziarie a seconda della Fondazione. Il bando con la Fondazione della Comunità Bresciana ha una dotazione pari a 600 mila euro e una scadenza prevista il 29 maggio; per la Fondazione della Comunità Bergamasca vi sono 500 mila euro disponibili fino al 15 maggio; il bando con la Fondazione ProValtellina scade il 29 maggio e ha un budget di 650 mila euro; infine 520 mila a disposizione per la Fondazione Comunitaria di Pavia con una scadenza prevista il 10 giugno.