Tempo di lettura: 2 minuti

Mi scrive Francy78, femmina, mano destra, anni 30

grafo_francy78

In effetti, così come è stato diagnosticato dal medico, lo stress è presente ad alti livelli, anche non in modo costante.

Da cosa deriva, questo disagio?
Secondo i tratti grafici, deriva da un forte contrasto tra ciò che FRANCY vorrebbe per sé e ciò che, invece, la vita le offre.

Le caratteristiche di questa personalità sono:
– logica notevole – ingegnosità del pensiero
– forte conflittualità con la figura femminile
– pericolo di avventatezza nelle proprie decisioni
– difficoltà a ricredersi in caso di sospetti concepiti
– alto concetto dell’onore
– grande bontà e forte tendenza a cedere alle sollecitazioni, MA: difesa contrattaccante (a volte permeata di aggressività, che potrebbe inasprire le tensioni)
– ardimento ed impulsività nelle pulsioni affettive, con improvvisi cedimenti
– stanchezza psicofisica valutabile in valore alto
– umore alterno, non costante, ma tenace nelle manifestazioni
– grande desiderio di armonia e di pulizia, anche morale
– conflittualità da contrasto

L’insoddisfazione può portare a cercare di CREDERE che altre situazioni, altre persone possano capire più di quelle già conosciute. Ottima l’idea di FRANCY di affidarsi ad un esperto, per qualche colloquio chiarificatore.

Sarebbe interessante sapere se l’alternanza rivelata dalla grafia nell’umore si evinca anche nei comportamenti base: sonno, veglia, cibo, produttività.
A volte, basta incentivare l’assunzione di potassio, zinco e vitamina C (un normale farmaco da banco) per ottenere notevoli miglioramenti.

I colloqui mirati sarebbero, comunque, molto utili, per rendere più evidenti le doti di FRANCY e metterle in atto in modo omogeneo.
L’equilibrio (e, quindi, anche la scomparsa delle somatizzazioni) potrebbe essere raggiunto in poco tempo, perché la situazione non è ancora grave.

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *