Mi scrive Fresa, femmina, 12 anni

grafo-fresa

Una donnina che darà tante soddisfazioni.

FRESA ha già, nonostante la giovanissima età, i tratti grafici che indicano desiderio di emergere e di ben figurare. Puntualizzante, meticolosa e precisa, non disprezza il lato materialistico della vita, ma è anche capace di provare sentimenti affettivi dolci, purchè in un contesto di “decoro”.

Lei stessa dice di sé: “ Alcune volte sono un po’ permalosa, ma di solito mi passa tutto” ed io confermo pienamente questa caratteristica: c’è, nei tratti grafici, un pizzico di permalosità, ma FRESA non ha nemmeno un segno indicante “vendicatività”. Il che significa che si può inalberare, può risentirsi per il comportamento altrui, ma – se ne soffre – non cerca di restituire il male che ha subìto e, soprattutto, non gode dell’eventuale disgrazia in cui possa.

E’ sostanzialmente, buona nell’animo. In più, possiede già una buona visione mentale delle conseguenze dei propri atti e di quelli altrui. Sa cogliere bene la concatenazione causa-effetto e riesce ad avere equilibrio tra emozioni, spinte sentimentali reattive e razionalizzazione. Il pericolo è che si chiuda troppo in se stessa, crescendo,dato che il grado di prudenza che si rileva nella grafia è troppo alto, per i 12 anni..

Ha un ottimo senso di responsabilità ed ha inclinazione per le scienze e per le attività intellettuali in genere. Ma, prima di volare intellettualmente, dovrà togliersi di dosso ansia e timore nell’affrontare il nuovo, ciò che deve accadere e l’ignoto.

FRESA vuole piacere al suo mondo, vuole che gli altri si accorgano del suo buon esistere, corretto ed adeguato. Ha bisogno di compagnie gioiose, di svago allegro e di divertimento fine a se stesso, per mediare il peso delle responsabilità che vuole assumersi.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.