Il programma Garanzia Giovani mette a disposizione 5 milioni di euro per promuovere l’avvio di impresa o di lavoro autonomo da parte di giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che al momento sono disoccupati o inoccupati.

Il programma mette a disposizione dei giovani che vogliono avviare un’impresa, o aprire una partita iva, servizi gratuiti di formazione, assistenza personalizzata e mentoring.

È possibile aderire alla misura a partire dal 26 gennaio 2016. La presa in carico da parte degli operatori delle Camere di Commercio lombarde proseguirà fino ad esaurimento delle risorse stanziate e comunque entro e non oltre il 30 marzo 2018.

I giovani in possesso dei requisiti richiesti possono effettuare la registrazione e l’adesione e individuare la Camera di Commercio con cui intendono avviare il programma. L’operatore della Camera di Commercio indicata convocherà il giovane entro 30 giorni dall’adesione, fisserà un appuntamento durante il quale si procederà alla definizione di un Piano di Intervento Personalizzato (PIP).