Tempo di lettura: 2 minuti

Mi scrive Gatto Silvestro 68

grafo_gattosilvestro

Pratica, estetica, con eccezionale buon senso per quello che riguarda le questioni pratiche e materiali, Gatto Silvestro non è, però, serena per quanto riguarda gli affetti.
Forse non è questa la sede per dilungarci sull’argomento, ma vorrei proprio sapere chi le ha fatto del male, tanto da portarne evidenti segni nella grafia.
Le delusioni sono tanto più abissali, quanto più abbiamo idealizzato le persone.
La personalità risulta dotata di altruismo, con momenti di generosità.
“Altruismo” e “generosità” non sono sinonimi, per quanto siano spesso usati per catalogare lo stesso sentimento.
In effetti, l’altruismo è il volere che gli altri abbiano gli stessi diritti e gli stessi vantaggi che sono nella norma, o che noi stessi possediamo.
La generosità, invece, è “dare del nostro”, cioè toglierci, privarci di qualcosa che. Comunque, ci piace o ci serve, per darlo a chi, crediamo, ne abbia necessità. E non è detto che necessità ci sia davvero: spesso facciamo dei sacrifici per qualcuno, ed il caro “qualcuno” dimostra chiaramente che, non solo non sentiva la necessità di quanto abbiamo dato, ma proprio non ci pensava.
E il discorso vale sia per la materialità, sia per l’affettività.
Tornando a Gatto/a Silvestro/a, dalla grafia risulterebbe essere una viaggiatrice ad oltranza, sempre alla scoperta di novità; non disdegna l’attività fisica, che ha potere rigenerante, e sa di valere: non ha scoperto da molto, ed a volte ancora non ci crede del tutto, ma è sulla buona via di congratularsi con sé stessa, e di ringraziare chi l’ha messa al mondo.

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *