Tempo di lettura: 2 minuti

Padernello, Brescia. Taglio ufficiale del nastro che ha unaugurato Cascina La Bassa, domenica 26 settembre, un immobile recuperato per la comunità, dove verrà presentato alla cittadinanza e al cospetto delle autorità il Bando Emblematico 2020 “Generare Comunità”.

Erano presenti tre Comunità montane e la Comunità del Sebino,  come esempi virtuosi di comunità da cui trarre ispirazione. Le Comunità montane hanno portato formaggi, la Comunità del Sebino il suo olio, il Sindacato dei Panificatori e con un tavolo dedicato alla norcineria. Inoltre era presente il laboratorio artigiano di pelletteria del Maestro Enrico Zotti. 

“Generare Comunità” è un progetto vero, che viene da lontano, non è frutto di parole sottratte, carpite al mondo digitale, ma è la costruzione di un pensiero, di una filosofia, legata al luogo. Padernello è un piccolo borgo, un minuscolo borgo, costruito dagli artigiani, in un ambito rurale. Questi artigiani del Presidente Bortolo Agliardi, gli artigiani dell’Associazione Artigiani di Brescia e Provincia troveranno infatti il loro luogo in una cascina: la Cascina Bassa.

In “Generare Comunità”, Artigianato ed Agricoltura sono due parole che si vogliono bene, che trovano il giusto spazio per crescere insieme, che trovano il giusto tempo per essere momenti di tradizione, ma allo stesso tempo momenti di innovazione. È come se le due parole fossero nate per generare valore e bellezza, non solo per sé, ma per un’intera Comunità. Dietro queste due parole c’è un destino, c’è un prima e ci sarà un dopo. Anzi il dopo sembra veramente molto forte e nitido.

Artigianato ed Agricoltura, in una nuova visione, che ripercorre sostanzialmente la propria storia, sono il frutto avveniristico della storia che li precede. In un modo nuovo, tornare a fare le cose che hanno dato sapore alla vita. Filiere corte, rotazione, biodiversità, scuole botteghe, botteghe, alta formazione, sono parole che hanno un’anima, che trovano luoghi per incastonarle.

Attraverso l’assegnazione del contributo di 1 Milione di euro, la Fondazione Castello di Padernello, Cooperativa Cauto, Fondazione Cogeme Onlus, Connessioni Srl ed undici Comuni delle Terre Basse, sono pronti per costruire la Comunità delle Terre Basse, per dare vita e luogo a queste parole e trasformarle in vita vera, lavoro per i giovani, turismo esperienziale, facendo lavorare insieme pubblico e privato, profit e non profit, maestri ed allievi. Per questo progetto di grande socialità e comunità, nell’ambito del Bando Emblematico 2020, non si può non ringraziare infinitamente Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, oltre a tutti quelli che hanno creduto che sognare con i piedi per terra si può, anzi si deve.