Tempo di lettura: 1 minuto

Orzinuovi (Brescia) – Credo che lo abbiamo passato tutti, quel momento “complicato” nella vita tra genitori e figli, un lasso di tempo in cui gli uni sembrano non capire gli altri.

Discussioni, rimproveri e battibecchi sono all’ordine del giorno e sembrano mettere in secondo piano la comprensione e l’affetto. Poi, solitamente, tutto passa e torna l’armonia e la pace, come se quell’attimo di incomprensione fosse fisiologico alla crescita.

Anche per approfondire questa delicata tematica, all’interno dei Dialoghi sull’educazione e società 2015, incentrati quest’anno sul tema “Prendiamoci cura di ciascuno”, viene proposta la serata “Generazioni diverse a confronto”.

La compagnia “Spunti di vista” della Cooperativa Tornasole, attraverso il ricorso alla forma del teatro forum, presenterà una riflessione sul confronto adulti-giovani sul tema della relazione.

Il Teatro – Forum consiste , infatti, proprio nell’uso del linguaggio teatrale applicato alla formazione ed al confronto in grandi gruppi. Le tecniche utilizzate permettono agli spettatori di esprimere direttamente le loro valutazioni e le loro opinioni su quanto accade, modificando così la situazione di partenza per cercare di risolvere problemi e incomprensioni.

Si tratta di uno strumento utilizzato per attivare processi di sensibilizzazione sociale e consiste nel coinvolgere i partecipanti all’evento teatrale nell’ attiva ricerca di soluzioni possibili per meglio fronteggiare una situazione proposta.

Ragazzi e adulti sono invitati a partecipare attivamente all’incontro per ragionare insieme su varie tematiche e situazioni della vita di tutti i giorni.

CONDIVIDI
Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *