Reggio Emilia – Non tutti sanno che “Ci vuole un fiore”, la celebre canzone, dà il nome ad un album di Sergio Endrigo e Luis Bacalov. Forse ancora oggi il più importante album italiano di canzoni per l’infanzia.

Ebbene, quei testi delle canzoni furono scritti nel 1974 da Gianni Rodari, che in quello stesso anno pubblicò “La Grammatica della fantasia”, destinato a diventare un libro culto e che è dedicato alla città di Reggio Emilia.

Due anni prima della pubblicazione, infatti, il Comune di Reggio, grazie all’idea di Loris Malaguzzi, organizza una settimana di incontri di formazione per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia. L’ospite è Gianni Rodari e lo straordinario frutto di quella settimana, chiamata “Incontri con la Fantastica” confluirà nell’arcinota “La grammatica della fantasia”.

La data del compleanno di Loris Malaguzzi, il 23 febbraio, e i giorni precedenti saranno l’occasione per una serie di eventi unici e irripetibili nella città del Reggio Emilia Approach: mostre, spettacoli, seminari, conferenze, incontri.

Venerdì 21 febbraio, in programma seminari tematici in diverse sedi Sala Specchi – Teatro Municipale Valli, Aula Magna Pietro Manodori – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Auditorium CREDEM, Auditorium Annamaria e Marco Gerra – Centro Internazionale Loris Malaguzzi. I seminari si svolgeranno in contemporanea. È possibile iscriversi a un solo seminario. Al termine dei seminari, è prevista la visita ai nidi e le scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia.

Sabato 22 febbraio, dalle 10,30 alle 12,30, al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, viale Ramazzini 72/a,  atelier passaggi digitali, punti di vista. A cura di Reggio Children.
E uno scrigno di sapori: il Cappelletto Reggiano. A cura dei cuochi di Pause-Atelier dei Sapori e degli esperti dell’Associazione del cappelletto reggiano.

Domenica 23 febbraio , dalle 11 alle 17, sempre al Centro Internazionale Loris Malaguzzi, atelier, esplorazioni, narrazioni, gioco e divertimento per bambini e famiglie mentre al Teatro Valli, alle 18, “Una storia fantastica / Bambini da 100 anni. A Reggio Emilia” con Francesco Micheli, Elio, Rocco Tanica. Si tratta di un Reading in musica con improvvisazioni. Progetto speciale in occasione del Centenario di Loris Malaguzzi e Gianni Rodari.