Cremona. Recenti studi hanno dimostrato che programmi didattici in cui lo sport assume un ruolo educativo ha portato risultati visibili nei bambini e ragazzi che assiduamente praticano attività sportive, con un aumento della fiducia e della consapevolezza, miglioramento della percezione di sé, aumento dell’energia e dell’abilità nell’affrontare le attività quotidiane e la responsabilità dei propri apprendimenti.
Il progetto “Giocare gli Sport per apprendere” è una proposta rivolta alle Scuole Primarie di Cremona ed è giunto quest’anno alla sua 3° edizione. Il progetto ha visto la partecipazione dei cinque Istituti Comprensivi di Cremona per un totale di 740 studenti.
Alla fine dell’edizione anno scolastico 2018 – 2019 ecco la festa finale in programma giovedì 30 maggio dalle ore 9 alle ore 12 presso il Campo Sportivo Scolastico (Campo Scuola) di Cremona. La festa finale raccoglierà quindi tutti i partecipanti all’iniziativa: la manifestazione vedrà impegnati tutti i 740 ragazzi oltre a insegnanti, accompagnatori e famiglie. Di supporto organizzativo anche studenti del Liceo Sportivo Paritario “Vida”. L’evento sarà organizzato con stazioni gioco dedicate alle diverse classi (3°, 4° e 5°) a cura delle Società Sportive che hanno operato nel corso dell’anno scolastico nelle varie scuole interessate.I plessi scolastici partecipanti:
IC Cremona 1 “Guido Miglioli” “Boschetto” “Capra Plasio”
IC Cremona 2 “Monteverdi” “Bissolati”
IC Cremona 3 “Colombo Aporti”
IC Cremona 4 “Don Mazzolari”
IC Cremona 5 “Stradivari”
Le Società Sportive che hanno collaborato:
Club Scherma Cremona e Accademia D’armi Cremona Alfredo e Antonio Di Dio Emma – scherma
ASD Polisportiva Corona – pallavolo
ASD Dinamo Zaist – pallavolo
ASD Torrazzo Malagnino – calcio
Cremona Basketball Academy – basket
ASD Gymnica Cremona – ginnastica artistica
ASD Kodokan Cremona – judo
ASD Cremona Sportiva Atletica Arvedi – atletica leggera
ASD Cremona Rugby e ASD Rugby Lions Cremona – rugby
ASD Canottieri Flora e ASD Canottieri Leonida Bissolati – tennis
ASD Canottieri Leonida Bissolati – canoa
ASD SHOTOKAN RYU CAVASPORT – karate
ASD Teambaskin – baskin
Grazie alla sensibilità di Padania Acque e alla condivisione degli obiettivi educativi e formativi del progetto, sarà allestita per l’occasione una postazione dedicata alla distribuzione di acqua con dispenser. Il Comune di Cremona, grazie anche alla stretta collaborazione con l’Ufficio Politiche Educative, provvederà al trasporto di tutti gli alunni da e per le proprie sedi scolastiche.
Sarà una bella mattinata di festa dello sport.