Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona. Recenti studi hanno dimostrato che programmi  didattici in cui lo sport assume un ruolo educativo ha portato risultati visibili nei bambini e ragazzi che assiduamente praticano attività sportive, con un  aumento della fiducia e della consapevolezza, miglioramento della percezione di sé, aumento dell’energia e dell’abilità nell’affrontare le attività quotidiane e la responsabilità dei propri apprendimenti.

Il progetto “Giocare gli Sport per apprendere” è una proposta rivolta alle Scuole Primarie di Cremona ed è giunto quest’anno alla sua 3° edizione. Il progetto ha visto la partecipazione dei cinque Istituti Comprensivi di Cremona per un totale di 740 studenti.

Alla fine dell’edizione anno scolastico 2018 – 2019 ecco la festa finale in programma giovedì 30 maggio dalle ore 9 alle ore 12 presso il Campo Sportivo Scolastico (Campo Scuola) di Cremona. La festa finale raccoglierà quindi tutti i partecipanti all’iniziativa: la manifestazione vedrà impegnati tutti i 740 ragazzi oltre a insegnanti, accompagnatori e famiglie. Di supporto organizzativo anche studenti del Liceo Sportivo Paritario “Vida”. L’evento sarà organizzato con stazioni gioco dedicate alle diverse classi (3°, 4° e 5°) a cura delle Società Sportive che hanno operato nel corso dell’anno scolastico nelle varie scuole interessate.I plessi scolastici partecipanti:

IC Cremona 1 “Guido Miglioli” “Boschetto” “Capra Plasio”

IC Cremona 2 “Monteverdi”  “Bissolati”

IC Cremona 3 “Colombo Aporti”

IC Cremona 4 “Don Mazzolari”

IC Cremona 5 “Stradivari”

Le Società Sportive che hanno collaborato:

Club Scherma Cremona e Accademia D’armi Cremona Alfredo e Antonio Di Dio Emma – scherma

ASD Polisportiva Corona – pallavolo

ASD Dinamo Zaist – pallavolo

ASD Torrazzo Malagnino – calcio

Cremona Basketball Academy – basket

ASD Gymnica Cremona – ginnastica artistica

ASD Kodokan Cremona – judo

ASD Cremona Sportiva Atletica Arvedi – atletica leggera

ASD Cremona Rugby e ASD Rugby Lions Cremona – rugby

ASD Canottieri Flora e ASD Canottieri Leonida Bissolati – tennis

ASD Canottieri Leonida Bissolati – canoa

ASD SHOTOKAN RYU CAVASPORT – karate

ASD Teambaskin – baskin

Grazie alla sensibilità di Padania Acque e alla condivisione degli obiettivi educativi e formativi del progetto, sarà allestita per l’occasione una postazione dedicata alla distribuzione di acqua con dispenser. Il Comune di Cremona, grazie anche alla stretta collaborazione con l’Ufficio Politiche Educative, provvederà al trasporto di tutti gli alunni da e per le proprie sedi scolastiche.

Sarà una bella mattinata di festa dello sport.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *