Brescia – Dal 22 al 25 giugno, all’interno degli spazi di AmbienteParco di Largo Torrelunga, si terrà la seconda edizione della mostra interattiva Giocare per crescere“. Promossa dal Prof. Gianluca Daffi, docente dell’Università Cattolica e collaboratore degli Spedali Civili di Brescia, e sostenuta da AmbienteParco, dal Centro studi Erickson e dalla Città del Sole di Brescia, la mostra è un’occasione unica per conoscere e provare alcuni tra i giochi più stimolanti presenti sul panorama nazionale e internazionale.

Nelle mattinate dal 22 al 24 giugno, con orario dalle 9.00 alle 12.00 e previa prenotazione, alunni della scuola dell’infanzia potranno sperimentare attività per potenziare l’attenzione, l’autocontrollo, la memoria e le abilità di pianificazione, tutto prerequisiti fondamentali per accedere alla scuola primaria e favorire l’adattamento dei bimbi al loro contesto sociale. Un gruppo di operatori esperti , coordinati dal Prof. Daffi, guiderà i bambini e le insegnanti alla scoperta di giochi al di fuori del circuito della grande distribuzione, fornendo anche indicazioni alle docenti su come poter replicare queste esperienze in classe e chiarendo sia quali abilità sono coinvolte nei singoli giochi, sia quali competenze si possono potenziare con il gioco stesso.

Nella giornata di sabato 25, con orario dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, la mostra sarà aperta ai bambini e alle famiglie. L’accesso alla mostra è gratuito.

Alla mostra si accede in gruppi di 6/8 bambini. Ogni gruppo è seguito da un operatore. In presenza di gruppi più ampi gli stessi verranno divisi e assegnati a più operatori. Si richiede la presenza di un adulto che accompagni ogni gruppo affidato a un operatore. L’accesso è gratuito, la prenotazione nei giorni 22, 23, 24 va effettuata inviando una email all’indirizzo mostrainterattiva@gmail.com.

.