Mi scrive Gioia, anni 33, femmina, mano destra

grafo_gioia

Scrittura molto complessa, ricca di contrasti, di Segni in contrapposizione tra loro, legati ed uniti da una facoltà di elaborare mentalmente, con fantasia, gli accadimenti, i fatti, i desideri.

Abbiamo, in questa grafia, tanta dolcezza, tanta capacità di accoglienza e di protezione del debole, ma anche tanta reattività, voglia di emergere in modo esclusivo ed indipendente, rispetto a tutto quello che si riferisce alla figura maschile in generale ed all’Autorità (anche paterna) in particolare.

E’ pure presente conflittualità con la figura femminile in generale e con quella materna in particolare. Il tutto ben nascosto da una grande capacità di tenere per sé le proprie opinioni, le proprie idee, i propri pensieri e le proprie debolezze. La sessualità, la sensualità sono a massimi livelli, supportati dalla fantasia già menzionata….

Gioia non sa buttarsi dietro alle spalle le negatività, ma piuttosto continua ad assaporarle nel ricordo, soffrendo e risoffrendo. Per fortuna, questa medaglia ha un rovescio: Gioia sa ricordare le gentilezze ricevute e sa contraccambiare, riconoscente, con affetto e simpatia. Vero è che è capace di cautelarsi, prevedendo la conseguenza delle situazioni in cui si trova proiettata.

E’ perfettamente conscia delle opposizioni che può trovare nell’ambiente, grazie ad una intuitiva diffidenza di base che fa sì che non entri in contatto con persone che , preventivamente, non abbiano dimostrato di valere o di meritare la sua fiducia. Gioia ama l’ordine, la pulizia, materiale e morale e fa di tutto perché la sua immagine corrisponda ai suoi criteri di base. Ama la bellezza, l’estetica, ama il meglio. (Questo non significa che, anche lei, non possa avere “angoli” di disordine: è umano)

Quando ha un’idea, questa è tanto radicata che, nonostante la grande capacità di accoglimento insita in lei, Gioia non recede, non dà, all’inizio, soddisfazione all’interlocutore…si oppone, lotta..ma poi sa riflettere. Magari, non si corregge, ma comprende il punto di vista dell’interlocutore. L’intelletto funziona pienamente, in tutte le sue particolarità…

Alcune combinazioni di Segni indicano che la Personalità:

  • tende a sopravvalutare le proprie forze
  • ha punte di audacia e di temerarietà, nonostante la cautela (anche atteggiamenti di scontrosità di tipo verbale)
  • si avvilisce in fretta, ma altrettanto in fretta riesce a recuperare
  • non ama sentirsi in gabbia (anche se sa benissimo che il mondo è costellato di gabbie e di ruoli, da usare di volta in volta)
  • ama ciò che non procura contrasti (ma li ha in sé)
  • desidera vincere…ma si stanca facilmente, soprattutto perché dà al massimo, e spesso la sua tensione cede improvvisamente
  • vorrebbe che chi le sta attorno la capisse, le dimostrasse stima e affetto
  • “sente” che può raggiungere maggiori risultati.
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.