Un naso di gomma rosso fiammante, un camicione con le maniche rigate bianche verdi e un sorriso grande, un sorriso di quelli che fanno bene. Sono i distingui dei volontari clown VIP, acronimo di Vivere in Positivo, che inonderanno di gioia la giornata di domenica 15 Maggio per la 12° Giornata del Naso Rosso, immancabile appuntamento organizzato da VIP Italia Onlus che vedrà scendere in piazza 56 associazioni in altrettante piazze italiane.naso rosso

VIP non è solo un acronimo, ma l’espressione esteriore di un modo di pensare e di essere. I ragazzi dal naso rosso si raccomandano di pronunciarlo tutto attaccato, ViviamoInPositivo, perché chi pensa e vive in positivo non si limita ad essere felice da solo, ma desidera diffondere e condividere questa gioia con tutti gli altri, anche con te che oggi leggi queste righe!

Chi sono quelli dal naso rosso: sono 3800 volontari clown che settimanalmente prestano servizio in oltre 170 ospedali e strutture socio-sanitarie in Italia e con il progetto SOS SCUOLA favoriscono l’integrazione, la collaborazione e la cooperazione nel rispetto delle diversità. Domenica 15 maggio invaderanno le piazze testimoniando i valori del Viviamo in Positivo e dedicandosi alla raccolta fondi per sostenere i progetti nazionali e la formazione dei volontari clown.

La Giornata del Naso Rosso è l’unico appuntamento di piazza per raccogliere fondi utili a finanziare i progetti della Federazione VIP ViviamoInPositivo Italia Onlus. Vuoi sostenere i clown volontari di corsia di Vip Italia onlus nelle loro attività? Vuoi regalare qualche ora di clownterapia ai pazienti degli oltre 170 ospedali convenzionati con Vip Italia? Vuoi contribuire alla realizzazione di una missione in un paese in via di sviluppo? Vuoi essere tu stesso portavoce del Vivere in Positivo?

Allora cercali domenica 15 maggio dalle 9 alle 19 a Desenzano in via Lungolago Cesare Battisti; a Cremona piazza Roma (giardini); a Parma piazza Garibaldi; a Reggio Emilia piazza martiri del 7 luglio; a Verona piazza dei Signori; a Bergamo piazza Matteotti. gruppo

La scelta di svolgere la manifestazione nelle piazze delle città dove sono presenti ed operano le Associazioni VIP federate, vuole essere un messaggio della presenza capillare nel territorio nazionale al fine di dare visibilità ed ampia divulgazione al messaggio VIP e ai risultati ottenuti in questi anni grazie all’impegno di tutti i Volontari Clown.

Lo scopo principale della giornata è quello di raccogliere fondi destinati ai progetti di Vip Italia e di sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere il pensiero positivo e il Vivere in Positivo.

Il pensiero positivo nasce e si sviluppa come tecnica di modifica e di miglioramento della qualità della vita attraverso l’osservazione e la gestione cosciente dei propri pensieri. Uno dei principali presupposti su cui si basa la filosofia del pensiero positivo è infatti che i pensieri sono materia viva e creativa, sulla quale l’individuo ha ampia possibilità d’intervento.Il-mio-cuore-ha-il-naso-rosso

Il volontario clown VIP affronta questa prima ‘decostruzione’ degli schemi negativi, e impara giorno dopo giorno a ritrovare equilibrio e benessere, torna a contatto con la propria ‘parte bambina’, riscopre le proprie risorse, lo stupore e la magia; tutte queste risorse sono indispensabili per poter affrontare nelle corsie ospedaliere e nelle situazioni di disagio nelle quali il volontario va a fare il suo servizio, affinché il dolore e i drammi che incontra possano essere trasformati in occasione di crescita, in prospettive di riscatto, in buoni propositi e nuovi progetti.

ViviamoInPositivo non è solo un nome, ma uno stile di vita. Fa bene a chi lo fa e soprattutto a chi lo riceve!

 

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.