Tempo di lettura: 1 minuto

Edolo, Brescia. Ultimo appuntamento venerdì 27 febbraio per il ciclo di iniziative volute in occasione della   Giornata della Memoria da
lle Fiamme Verdi della Val Camonica.

Alle 20,30, presentazione del libro “La Resistenza in Valle Camonica”, presente l’autore del libro Paolo Franco Comensoli, con Tullio Clementi, Gigi Mastaglia, Angelo Moreschi e Edoardo Nonelli.

Le Fiamme Verdi sono state formazioni partigiane, protagoniste della resistenza al nazifascismo dal 1943 al 1945 in Valle Camonica.

Quale fosse l’obiettivo e l’ispirazione delle Fiamme Verdi lo si evince dal seguente scritto, tratto dal regolamento: “Il volontario, di qualunque fede politica esso sia, rinuncerà ad ogni propaganda che non sia contro tedeschi e fascisti”

 

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *