Brescia. Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, la ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Anche quest’anno alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu, il colore scelto dall’ONU per l’autismo. La Fondazione Italiana Autismo (FIA lancia la Campagna di sensibilizzazione #sfidAutismo19, per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie e sostenere la ricerca.

Anche la facciata della Camera dei Deputati si è tinta di blu dalle 21 del 1 aprile fino alle prime luci dell’alba in segno di adesione alla Giornata della consapevolezza sull’#autismo.

Parte da Brescia l’invito a partecipare insieme alle iniziative, rimando a casa. “A causa della ben nota emergenza sanitaria mondiale da COVI-19, quest’anno tutte le iniziative in programma per la Giornata Mondiale dell’Autismo (2 aprile) sono state sospese. “ raccontano i promotori della giornata “Abbiamo tuttavia ritenuto di non fermarci del tutto e di far sentire la nostra voce in maniera “virtuale”.

La nostra voce è quella delle famiglie con bambini con autismo, delle terapiste e dei terapisti, dei servizi sul territorio e di tutte le realtà che collaborano con noi tutto l’anno.
Il nostro è un invito gentile a partecipare, sperando di portare un po’ di gioia e spensieratezza in questo difficile momento e ricordando che il 2 aprile è solo un pretesto per ricordarci che autismo è 365 giorni all’anno.

Anche quest’anno, in occasione della Giornata mondiale dell’autismo Autisminsieme – il fondo costituito nel 2015 dalla Congrega e dalla Fondazione Dominique Franchi Onlus con Anffas Brescia Onlus e Fobap Onlus si fa promotore della campagna “Light it up blue” per illuminare di blu, il colore simbolo dell’autismo, i monumenti della città. Abbiamo chiesto ai Sindaci dei Comuni della provincia di Brescia di aderire a questo semplice gesto condiviso in tutto il mondo… e alcuni Comuni hanno già confermato la loro partecipazione!

Ma anche i nostri volti con Facciamo crescere la “triblù” sempre più… Mettici la faccia anche tu! Colora la faccia di blu (con pennarelli o con gli strumenti del tuo smartophone) e posta la tua foto sui social con l’hashtag #perlautismoballoanchio

Inoltre le terapiste ABA di FoBap e ScuolABA, in collaborazione con Autisminsieme
e con il patrocinio del Comune di Brescia, ti invitano a ballare a casa, un momento di felicità e di movimento con l’hashtag #perlautismoballoanchio