Tempo di lettura: 2 minuti

Leno (Brescia) – Diffondere la cultura e la pratica della gentilezza attraverso il gioco? Perchè no? L’idea dei Giochi della Gentilezza, di allenare la pratica della gentilezza attraverso il gioco, è stata pensata e sviluppata in Italia, nell’Eporediese (TO). Nel 2016, invece, all’Associazione Culturale Cor et Amor è venuta l’idea della creazione di una giornata dedicata proprio alla gentilezza: il 22 settembre.

Dopo la prima edizione che si è svolta nel 2016, il 21 e 22 settembre si svolgerà la seconda edizione della “Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza“. Quest’anno verrà trattato il tema gentile della pace, la cui ricorrenza é il 21 Settembre, per questo motivo sarà possibile giocare in entrambe le giornate.

La Pace rappresenta una conoscenza gentile. Grazie alla gentilezza si può perseguire la pace, nel rispetto reciproco e ricercando soluzioni finalizzate a prevenire situazioni di conflitto fra due o più persone, due o più gruppi, due o più nazioni. La Pace consente di vivere serenamente. I partecipanti alla Giornata Nazionale della Gentilezza, giocando, potranno sostenere la pratica della Pace.

Un invito particolare a partecipare alla giornata é rivolto alle scuole (dall’infanzia, alle superiori), alle famiglie, alle società sportive, alle strutture ricreative ed educative (per esempio le ludoteche e centri giovani), ai centri culturali (per esempio le biblioteche, musei), ai servizi extra scolastici (per esempio i pre-post scuola).

I Comuni Italiani che riconosceranno il proprio patrocinio alla “Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza 2017 – Giochiamo insieme per la pace” saranno riconosciuti, dall’Associazione Culturale Cor et Amor che organizza e promuove la ricorrenza, “Comuni (o Città) Giocosi e Gentili per la Pace 2017“,

Il Comune di Leno ha dato il proprio patrocinio all’evento, diventando messaggero nel promuovere e far conoscere la pratica della Gentilezza e della Pace tra i propri cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *