Cedegolo_CAIBienno (Brescia) – Venerdi 27 novembre, alle ore 20.30, il gruppo CAI presenta “I giorni del grande nero“, la passione per la montagna in aiuto ai terremotati in Nepal, presso il teatro comunale di Palazzo Simoni Fé a Bienno.

Il Palazzo “Simoni Fè”, in via Contrizio, è un edificio del XV secolo che ha subito modifiche decisive tra il XVII e il XIX secolo, custode di preziose opere d’arte tra cui ritratti di esponenti della famiglia, affreschi di soggetto profano raffiguranti il Ciclo di Attila e pregevoli statue lignee raffiguranti la Vergine e l’Arcangelo Gabriele.

Durante la serata viene proiettato il video della scalata alla parete ovest del Malaku commentata da Oreste Forno e, a seguire, viene illustrato il programma di ricostruzione della scuola di Gurung di Listi, un villaggio colpito dal sisma.

Il terremoto del Nepal del 25 aprile 2015 è stato un violento evento sismico che ha causato più di 8 000 morti e gravissimi danni in Nepal oltre a danni minori nelle zone himalayane di India, Cina, Bangladesh e Pakistan.