Quali sono state le principali ricerche degli italiani su Google? Quali le parole, i temi, i luoghi più ambiti? Ce lo dice Google che, come ogni anno, ci offre uno spaccato della vita italiana su web.

Neanche a farlo apposta in vetta alla classifica delle parole emergenti c’è “Mondiali 2014”, seguita da iPhone6, Robin Williams, Grande Fratello. Entro le prime dieci anche ebola, Schumacher, La Grande bellezza. Decima posizione per Sanremo2014.

Fra i personaggi ci sono soprattutto quelli che nel 2014 ci hanno lasciato: per primo Robin Williams, seguito da Giorgio Feletti e Philip Seymor Hoffmann. Al settimo posto si piazza Paolo Villaggio mentre al quarto una showgirl quasi sconosciuta, Vittoria Maya. Altre signore in classifica l’attrice Jennifer Lawrence e la cantante Conchita Wurst.

La classifica di Google prevede anche i “perché”. Al primo posto si piazza la domanda “perché vengono le blatte” (no comment), seguita dall’angoscioso quesito di perché Pepa muore (Pepa è la protagonista di una telenovela molto amata in onda su Mediaset).

Migliaia di italiani poi sperano di trovare risposta online sul perché si soffre, perché piangiamo, perché vengono i pidocchi.

Fra i cosa significa, svetta la curiosità su “selfie” (l’autoritratto fotografico molto in voga negli ultimi anni) mentre fra i come fare, al primo post c’è “barbecue” con buona pace per i vegetariani. Per la cronaca: come fare politica si piazza al nono posto.