Mi scrive una gentile lettrice
Mi piacerebbe intraprendere questi studi. Che studi grafologici avete compiuto?So che ci sono molte scuole, voi quale avete frequentato?
Una curiosità: scrivere in stampatello però personalizzato (alcune lettere come le t, d g sono simili al corsivo, le altre hanno caratteri tipici dello stampatello) e con le lettere tutte staccate e i righi che salgono cosa può significare?
Può essere una forma di bellezza grafica?
Grazie Dottoressa

+ + + + + + + + + + +

Ok: parliamo di me…
Ho iniziato a studiare e ad effettuare analisi grafiche con un grande Maestro bolognese, quando avevo sedici anni (ora ne ho 60 compiuti).
Poi ho conseguito la specializzazione (dopo la laurea) a Milano, con l’eccezionale Prof. Marco Marchesan…e per conoscere la terminologia di altre Scuole, ho frequentato Urbino, L’Istituto Moretti, e altri Corsi di varia impronta, oltre Convegni reiterati.

Con questa materia non si può smettere di studiare, perchè la grafia ha modificazioni “sociali” (oggi, ad esempio, vige lo script, invece del corsivo: ed è script modificato quello a cui lei accenna) e variazioni personali, a seconda dell’età del soggetto (ecco perchè è bene, per il grafologo, vedere PIU’ scritti della stessa mano, quando si effettua un’analisi psicografologica).

Quanto alle caratteristiche portate da una grafia, da lei accennate, non hanno VERO significato se non nel contesto pieno. Ci sono tanti Segni e tante combinazioni da osservare e da mettere insieme, ed un Segno, da solo, poco rivela. Mi mandi la sua grafia, magari scoprirà, di sè, cose nuove o sopìte.

E studi questa affascinante materia: le darà soddisfazione, se non sarà un apprendimento superficiale, solo dettato da curiosità (grave sindrome del grafologo neofita…) ma poi passa: e si instaura quel desiderio di “far star meglio” l’analizzato che è la base del mio lavoro.

Cordialità

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.