Mi scrive Graz, 33 anni, maschio, mano destra

grafo_graz

Mi fa piacere il quesito di Graz: per cosa è adatto?
In effetti, tramite il segno grafico, più all’estero che in Italia (ma noi…arriviamo sempre a rilento) la grafia è usata per indirizzare, sia nell’iter scolastico, sia in quello lavorativo. In effetti, dato che la nostra scrittura ci rivela nelle nostre doti, nelle nostre capacità e nelle nostre défaillances, perché non guardarla?

Per prima cosa, debbo dire a Graz che non è vero che non riesce a gestire il gruppo. Le potenzialità di gestione, le ha. Solo che mette avanti sentimento ed idealità, rispetto all’obbiettivo. Quindi, preferisce l’amicalità al comando.

Ma la capacità di organizzazione e di moderare, sistemare, porre a buon fine è più che presente: è FREQUENTE. E’ chiaro che incomba, su tutto, il desiderio di cambiamento. Graz non ama la ripetitività becera. Non ama dover fare, senza sapere quale sia l’obbiettivo VERO. E’ troppo intelligente, troppo idealista, per lasciarsi condurre per mano.

LUI CHIEDE IL PERCHE’. E, questo, può essere di fastidio a chi, dall’alto, desidera risultati che LUI pensa giusti. Ma Graz non ci sta. Desidera, allora il cambiamento.
Ma perché cambiare? Perché lasciare ciò che, sostanzialmente, è adatto a noi? Bisognerebbe attuare una strategia: vedere, sì, le persone come esseri umani (Graz ha un ottimo segno di PSICOLOGIA ISTINTIVA), anche viverle come attraverso uno schermo di plexiglas, per non essere invaso. Per poter raggiungere l’obbiettivo indicato dall’alto.

Il fatto che non ami rivelare tutto di quello che elabora e pensa è molto restrittivo: si tarpa le ali. Ma perché buttare al vento tante doti?
Graz è una personalità che può. Basta che decida.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.