Val Trompia, Brescia. A due passi dalla città, in Valle Trompia e Valle Sabbia, tra paesaggi mozzafiato, alpeggi, boschi secolari, panorami vertiginosi, cime montuose e scorci di lago, si inaugura la Greemway: la bellezza delle Prealpi Bresciane si scopre dalle due ruote!

Per conoscere il nuovo progetto di rotte ciclabili, Valli Resilienti, ha pensato ad un week end di inaugurazione in programma per sabato 28 e domenica 29, con la possibilità di provare i vari percorsi adatti a tutte le esigenze, da coloro che vogliono mettere alla prova le loro capacità ciclistiche, alla slow bike con degustazioni e visite.

La ciclabile della Valle Trompia e Valle Sabbia si snoda per 3.500 km aperti al cicloturismo con 2 percorsi da 75 km, alle bici da strada con 24 percorsi da 140 km e alle mountain bike con 48 sentieri per 1.400 km. Tra percorsi adrenalinici e slow, punti di interesse paesaggistico e culturale e accoglienti strutture ricettive bike-friendly, la Greenway è la meta bike ideale.

Il programma:

Sabato 28 settembre | Crone d’Idro (BS) Valle Sabbia, mountain bike

Dalle ore 10.00 alle 17.30
Villaggio a Crone (BS), sul lago d’Idro, dove sarà attiva una ciclo-officina, possibilità di noleggio e-bike, 8 degustazioni di prodotti tipici e animazione. Per le MTB, dalle 11.00 alle 14.00 partenze in piccoli gruppi accompagnati da guide. 8 i km su cui si snoderà il percorso guidato da Crone a Idro; mentre un percorso più lungo di 25 km è in serbo per i più esperti.Domenica 29 settembre | Brescia – Valle Trompia slow bike

Dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Per gli amanti della slow bike il ritrovo è alle 9.00 al parcheggio della Metro Prealpino di Brescia. L’evento, guidato da FIAB, prevede una scelta fra un percorso breve di circa 50 km che arriva al suggestivo Forno Fusorio di Tavernole sul Mella e ritorno; e un percorso di circa 70 km passando da Tavernole, fino a Bovegno e rientro. Presso il Forno di Tavernole degustazioni di prodotti tipici e animazione.

Domenica 29 settembre | Brescia – Valle Trompia – Valle Sabbia road bike

Dalle ore 7.00 alle ore 18.00
Il percorso Road si inaugura invece con una pedalata su base individuale in formula randonée con partenza e arrivo sempre dalla Metro Prealpino. 120 km passando da Bovegno sino al Maniva scendendo da Idro sino a Brescia. La partenza sarà libera dalle 7.45 alle 9 e durante il percorso sarà possibile fermarsi in punti ristoro e ammirare panorami di rara bellezza in totale libertà.