Tempo di lettura: 7 minuti

C’è chi si organizza con settimane d’anticipo e chi – nonostante i buoni propositi – si riduce sempre all’ultimo minuto; chi ha già le idee chiare e chi invece non sa da che parte iniziare. Quando arriva il Natale, tutti gli anni è la stessa storia: cosa mettere sotto l’albero? Trovare soluzioni originali, adatte ad ogni budget e ad ogni gusto non è affatto cosa semplice.

Ecco allora 10 spunti per il cadeau perfetto, a partire da 12 euro.

1. Per i patiti dello sci – da 12 euro
La pista deserta, la neve delle 7 del mattino, compatta e vergine, su cui far scorrere le lamine prima che arrivino tutti gli altri. Un desiderio che può diventare realtà per chi sceglie la Val d’Ega (Alto Adige/Südtirol) e la proposta “Be The First”: un regalo speciale ed esclusivo per lo sciatore incallito che sogna di essere il primo della giornata a solcare l’immacolato manto bianco.

Chi è in possesso di uno skipass plurigiornaliero o stagionale, oppure acquista il giornaliero o la tessera di tre ore (solo a Carezza) la mattina stessa, ogni mercoledì, dal 2 al 30 marzo 2016, potrà arrivare sulla neve di Obereggen – e ogni martedì, dall’1 al 29 marzo 2016, su quella di Carezza – prima di tutti gli altri.

Le piste saranno aperte dalle 7 del mattino, con la possibilità di fare colazione sospesi nel vuoto, direttamente in cabinovia. L’offerta comprende Flying Breakfast con caffè e brioche durante la salita, sciata privilegiata sulle piste Re Laurino con i maestri di sci fino alle 8.30 e, alle 9, colazione tipica sulla Malga Laurins Lounge. Prezzo: 12 euro a persona.

Per Informazioni: Val D’Ega Turismo
Tel. 0471619500
E-mail: info@valdega.com

2. Per i più golosi – da 13 euro
Per golosi, vegani e amanti della cucina genuina il regalo ideale, oltre che bello, è anche buono! Come le conserve naturali di Happy Mama, preparate solo con frutta e verdura fresca, senza conservanti, coloranti né additivi.

Per stuzzicare i palati dei buongustai, il laboratorio culinario di Bibbiano (RE) propone un delizioso kit di assaggi di “Salse per formaggi & Confetture”, che comprende 4 vasetti (da 43 grammi l’uno) confezionati in un astuccio dorato e decorati con nastrini in stoffa. La selezione spazia tra dolce e salato: dalla Confettura alla pesca a quella a base di Pere e Cioccolato, dalla Composta Pere al Balsamico a quella Rossa Piccante. E’ anche possibile richiedere ricette personalizzate. Prezzo: a partire da 13 euro.

Per informazioni: HappyMama
Barco di Bibbiano (RE)
Tel. 3488845113, 
info@happymama.it

3. Per tutta la famiglia – da 15 euro
Il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC) è il primo parco emotivo in Italia; un luogo magico dove è possibile vivere un’esperienza fuori dal tempo, immersi nella natura tra arbusti secolari. Un paradiso per tutti i bambini che, accompagnati da una guida, vengono coinvolti in una fantastica avventura in costume.

Regalare un’emozione non è mai stato così semplice. Il biglietto unico, che comprende l’ingresso al Parco delle Fiabe – aperto tutte le domeniche e festivi, dal 15 marzo al 15 novembre 2016 -, una divertente avventura in costume e la visita al Castello di Gropparello, costa 19 euro per gli adulti e 15,50 euro per i piccoli.

Per informazioni: Castello di Gropparello
Gropparello (PC)
Tel. 0523855814, info@castellodigropparello.it

4. Per chi sogna una notte da Re – da 35 euro
Cenare nella cornice di una storia millenaria, immersi nella spettacolare natura delle coline umbre e poi dormire tra le mura di un antico maniero medievale.

Solo una fantasia? Assolutamente no. Per il Natale 2015 il Castello di Petroia, a Gubbio (PG) propone “In Dono un Sogno”: un buono valido per un soggiorno oppure una cena a castello. Il buono verrà inserito in un elegante astuccio con la soluzione prescelta e potrà essere personalizzato aggiungendo uno – o più – dei tanti servizi esclusivi che l’hotel mette a disposizione: petali di rosa sparsi ai piedi del letto, mazzi di fiori, massaggi oppure l’uso esclusivo del Salone Guidubaldo per una romantica cena a lume di candela.

Prezzi a partire 35 euro a persona (bevande escluse) per la cena e da 120 euro al giorno a camera, con prima colazione, per il soggiorno.

Per informazioni: Castello di Petroia
Loc. Petroia – Gubbio (PG)
Tel. 075920287, info@petroia.it

5. Per gli amici single – da 80 euro
Gli uomini che sanno destreggiarsi ai fornelli, si sa, hanno un fascino particolare. Per i single che non riescono a trovare l’anima gemella, allora, c’è ancora una speranza: all’Excelsior Resort Mountain Style Spa Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) lo chef Rino De Candido propone uno speciale Corso di cucina sensuale, che lega i cibi ai cinque sensi: si prepara un menu di tre portate e si degustano i vini da abbinare.

I partecipanti ricevono in regalo un grembiule, un cappello da cuoco e una cartella completa con tutte le ricette. Si possono regalare 3 lezioni della durata di 2 ore al costo di 80 euro a persona (minimo 5 partecipanti).

Per informazioni: Excelsior Resort
San Vigilio di Marebbe (BZ)
Tel. 0474501036, info@myexcelsior.com

6. Per chi ama l’avventura – da 100 euro
Il panorama dell’ Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) e del massiccio dello Sciliar riempie lo sguardo di ammirazione da qualunque angolazione lo si osservi; dall’alto anche di più. I più intrepidi apprezzeranno il regalo di un volo in tandem con il parapendio, per sorvolare le Dolomiti e godersi – tutto l’anno – la vista aerea delle più belle montagne del mondo e un’emozione unica; un’esperienza da abbinare, magari, ad un soggiorno all’Alpe di Siusi per aggiungere un tocco speciale alla vacanza.

Il Tandem team mette a disposizione tutto l’occorrente e si occupa del trasporto dal fondovalle al Monte Bullaccia. Da lì ci si libra a 3000 metri di altitudine, con lo sguardo rivolto alle cime dell’Alto Adige, per poi tornare planando verso Castelrotto. Il volo dura circa 20 minuti. Prezzi a partire da 100 euro.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)
Tel. 0471709600, info@alpedisiusi.info

7. Per i buongustai – da 120 euro
Un camino scoppiettante, i salumi della Bassa Parmense, le ricette dello chef stellato Massimo Spigaroli e un’accurata selezione di vini pregiati. Perché regalare la solita bottiglia?

La rassegna enogastronomica “La cucina di Corte incontra i vini dei grandi produttori” dell’ Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) propone appuntamenti a cadenza mensile dedicati ai Franciacorta millesimati o ai corposi Barolo, ai profumati vini altoatesini o a sua eccellenza lo Champagne.

Le serate comprendono aperitivo, visita alle cantine di stagionatura dei culatelli di casa Spigaroli (le più antiche al mondo ancora attive, costruite nel 1320), cena con degustazione guidata e menu ad hoc da concludersi con dolci e piccola pasticceria, caffè, tisane, infusi di bacche e frutta sotto spirito. Prezzi a partire da 120 euro a persona.

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524936539, relais@acpallavicina.com

8. Per gli amanti dei motori – da 200 euro
Quale papà, marito o fidanzato non vorrebbe provare, almeno per una volta, l’emozione di guidare una fiammante spider tra borghi, torri e castelli?

Il sogno è contenuto in un elegante cofanetto regalo in cui gli appassionati troveranno: guantini in pelle, una scheda descrittiva del veicolo, mappe e guide per andare alla scoperta dei più interessanti itinerari del nord Italia e un voucher di Slow Drive, valido 12 mesi, per il noleggio di una macchina a scelta tra Alfa Romeo Giulietta Spider, Morgan 4/4, MG A, Triumph Spitfire, Alfa Romeo Duetto, VW maggiolino cabriolet, Fiat 1500 cabriolet, Mini Cooper, Fiat 500 L. E poi via, verso il Lago di Garda o le langhe piemontesi, le fortezze del Ducato di Parma e Piacenza o le ville venete, Lecco o Lugano. Prezzi a partire da 200 euro per un’intera giornata.

Per informazioni: Slow Drive – vintage & motion
Padenghe sul Garda (BS)
Tel. 0309907712, info@slowdrive.it

9. Per i patiti della linea – da 476 euro
A Natale ogni “sgarro a tavola” vale. Tanto ci pensano i programmi di remise en forme delle Terme della Salvarola, sulle colline di Modena, a restituire la silhouette perduta dopo i bagordi delle feste.

La proposta comprende 3 pernottamenti in camera doppia Classic con mezza pensione Light, 1 avvolgimento di alghe oceaniche in kundamiri, dal forte potere detossinante e snellente, 2 massaggi in coppettazione per il riequilibrio energetico (30 minuti), 1 massaggio rimodellante (60 minuti) e 4 giornate alla Spa termale Balnea, per coniugare benessere e relax, tra 5 vasche e piscine di acqua termale a diverse temperature con idromassaggi e giochi d’acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi e luci colorate, zona relax e palestra cardiofitness. Assistenza medica e infusi durante i trattamenti. Prezzo: 476 euro a persona.

Per informazioni: Terme della Salvarola
Località Salvarola Terme sulle colline di Modena
Tel. 0536871788, info@hoteltermesalvarola.it

10. Per chi ama i regali esclusivi – da 1.198 euro
Se il budget non è un problema e l’obiettivo è lasciare la persona amata a bocca aperta, la soluzione è una lussuosa e romantica fuga di coppia, magari immersi nello charme di un palazzo belle époque che si specchia su un incantevole lago. Una vacanza unica e indimenticabile per un regalo che non passerà certo inosservato.

La proposta Me and You in Paradise del Lido Palace di Riva del Garda (TN), valida fino al 15 gennaio 2016, include soggiorno di 2 notti in camera Premier Double room o Deluxe Double room, con Champagne all’arrivo, cena di quattro portate a lume di candela, colazione in camera e trattamenti “per due” nella CXI Ritual Suite (massaggio di coppia Cocoon e cerimonia Gocce d’oro, che include un massaggio rilassante alla schiena e una maschera rigenerante con oro 23 carati). Prezzi a partire da 1.198 euro per due persone.

Per informazioni: Lido Palace
Riva del Garda (TN)
Tel. 0464021899, info@lido-palace.it

CONDIVIDI
Macri Puricelli
Nata e cresciuta a Venezia, oggi vivo in mezzo ai campi trevigiani. Fra cani, gatti, tartarughe, tre cavalle e un'asina. Sono laureata in filosofia e faccio la giornalista da più di trent'anni fra quotidiani e web. Dal 2000 mi occupo della comunicazione on e offline di Cassa Padana Bcc e dallo stesso anno dirigo Popolis. Quanto al resto...ho marito, due figli e tanti tanti animali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *