Tempo di lettura: 1 minuto

Il tema delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (TIC) è presente in molte aree nel nuovo Programma di Lavoro di Horizon 2020 per il biennio 2016-2017. Le TIC sono infatti parte di ognuno dei tre pilastri di Horizon: Eccellenza Scientifica, Leadership industriale, Sfide per la società.

Come per il periodo 2014-2015, le azioni TIC riguarderanno l’intera catena dell’innovazione: dalla ricerca di base alla diffusione sul mercato. Tuttavia, anche se la struttura generale del programma di lavoro 2016-2017 è molto simile a quella precedente, è necessario considerare alcune importanti modifiche.

Per esempio, le attività volte a sostenere le PMI innovative del settore TIC attraverso lo strumento riservato alle PMI (“SME Instrument”) e attività analoghe che affrontano altri settori scientifici e tecnici sono raggruppate in un singolo invito a presentare proposte nella sezione definita “Innovazione nelle PMI” all’interno del nuovo Programma di Lavoro. Anche le attività trasversali che combinano contributi delle priorità “Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali” e “Sfide per la società” sono raggruppate in una parte specifica del Programma.

Per maggiori dettagli è disponibile on line la Guida completa.

CONDIVIDI
GFinance
GFINANCE opera da oltre 25 anni nel settore della finanza agevolata a fianco delle imprese e della pubblica amministrazione. Offre la propria consulenza per il reperimento di risorse finanziarie e di fondi pubblici, con l’attivazione e la gestione di strumenti regionali, nazionali e comunitari di finanza agevolata. Si è specializzata in ambiti che godono di particolare attenzione e rappresentatività: manifatturiero, energia e ambiente, agroalimentare, ict, smart city, welfare e salute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *