Cigole (Brescia) – Sono i più piccoli gli eredi del nostro mondo e a loro in primis deve essere trasmessa l’importanza della cura del nostro pianeta.

Ecco perchè Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, vede a Cigole a protagonisti proprio i bambini.

Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.

Puliamo il Mondo è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili.

Venerdì 25 Settembre gli alunni della classe Quarta della Scuola Primaria di Cigole parteciperanno all’edizione 2015 di “Puliamo il Mondo” ed interverranno all’interno del parco comunale.. insieme a tanti, tanti, tanti altri bambini che in tutta italia e addirittura in tutto il mondo faranno lo stesso!

Per l’occasione l’Amministrazione comunale di Cigole fornirà ai bambini cappelli con visiera, pettorine, guanti gommati. Questi gadget, resteranno ai volontari come ricordo di una giornata di impegno e di divertimento.

L’intento è che questa raccolta simbolica sia per tutti non solo l’esperienza di un giorno di scuola diverso dal solito, ma l’inizio per mantenere un mondo sempre più pulito, un mondo che tutti hanno il dovere di rispettare perché l’ambiente che ci accoglie è un bene di tutti.