Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Programma FESR Lombardia è lo strumento quadro che definisce la programmazione dei bandi e l’utilizzo dei fondi europei per il periodo 2014-2020. L’obiettivo prioritario è quello della crescita economica, produttiva e sociale del territorio e del tessuto produttivo regionale.

All’interno del Por Fesr sono aperti per il 2020: la Linea Internazionalizzazione, una linea di finanziamento agevolato fino a 500 mila euro per attività commerciale all’estero; il Fondo rotativo FESR II per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo; il Bando Al Via per lo sviluppo aziendale delle Pmi e gli investimenti in macchinari e impianti 4.0; la Linea Credito Adesso a sostegno della liquidità aziendale; il Bando Fiere a sostegno della partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgono in Lombardia.

Scadranno invece nel mese di marzo il Bando Innodriver per l’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o l’estensione degli stessi, e il Bando per l’innovazione delle filiere di economia circolare.

Si attende inoltre per i prossimi mesi il lancio di nuove misure a sostegno dell’efficientamento energetico delle Pmi, del turismo e dell’avvio di impresa.