Tempo di lettura: 2 minuti

Cosa far mangiare ai piccoli subito dopo lo svezzamento? Come stabilire l’orario dei pasti? Come abituare il bambino agli alimenti che consuma il resto della famiglia? Come far gustare gli alimenti che non piacciono? Come calcolare le giuste quantità? Come variare il menù? E come verificare la qualità del cibo e degli alimenti biologici?

A queste domande risponde il pediatra Alberto Ferrando con il suo nuovo libro “Come nutrire mio figlio – I consigli del pediatra per un’alimentazione sana, equilibrata e senza stress” (Edizioni Lswr). Il manuale, scritto con linguaggio semplice da uno specialista che da quarant’anni anni è a contatto con le aspettative e i timori dei genitori legati all’alimentazione, è dedicato anche ai nonni, alle baby sitter e agli insegnanti. A chi, quindi, è interessato al tema della nutrizione del bambino.

L’autore risponde ai dubbi più frequenti su allattamento, svezzamento, fabbisogno nutrizionale e si concentra sui primi 1000 giorni di vita dei bambini, periodo fondamentale secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità per formare corretti stili di vita alimentari e per prevenire malattie nell’età adulta. Tutti i consigli forniti dall’autore si basano sulle attuali evidenze scientifiche e sono valide fino al periodo dell’adolescenza.

“Il libro vuole fare un po’ di chiarezza fra le tante informazioni e disinformazioni che oggi circolano soprattutto in rete – scrive l’autore – Il compito del pediatra è aiutare i genitori a non subire gli influssi negativi della pubblicità e a districarsi tra le tante indicazioni e raccomandazioni che ricevono da amici, parenti, social network e operatori di vario tipo“.

Le corrette abitudini alimentari indicate dal pediatra, però, devono essere coltivate da tutti i componenti della famiglia, perché il bambino apprende dai genitori il modello alimentare che seguirà per tutta la vita. Ed educare il bambino fin dalla nascita a una sana alimentazione è il miglior investimento per la sua salute futura.

Una parte del volume è anche dedicata all’alimentazione vegetariana, vegana, all’alimentazione della madre durante la gravidanza e ai problemi legati all’alimentazione, fornendo consigli su come gestire un bambino capriccioso o che mangia troppo. Infine una ricca bibliografia rimanda a testi di approfondimento, anche online.

Alberto Ferrando, pediatra, presidente della Associazione Pediatri della Liguria, è autore e coautore di oltre 100 pubblicazioni e testi scientifici. Blogger, opinionista ed editorialista sui temi della pediatria e della famiglia, è già autore per Edizioni LSWR dei bestseller “Come crescere mio figlio” e “Primo soccorso pediatrico”.

Un estratto del libro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *