Desenzano del Garda (Brescia) – Avvento, tempo di attesa e di speranza, che Desenzano del Garda accompagna con la musica dei cori della città.

Nelle settimane che precedono il Santo Natale, l’amministrazione comunale di Desenzano rinnova quella che è ormai una piacevole tradizione musicale che coinvolge più comunità parrocchiali: i cori della città, in sedi diverse, proporranno i loro repertori natalizi e lo scambio di auguri.

“Terza edizione per la rassegna “Cori dell’Avvento” a Desenzano – afferma l’assessore alla Cultura Antonella Soccini – nella formula già sperimentata anche nella Stagione concertistica della “musica itinerante”, che coinvolge più chiese e zone del territorio per sentirsi comunità attraverso la musica, ritrovarsi e condividere la gioia del Natale“.

Il cartellone dei “Cori dell’Avvento” comprende sei eventi, tutti a entrata libera, con inizio sabato 26 novembre alle 20.45, quando nella chiesa di S. Giovanni in Capolaterra si esibirà il Coro di Santa Maria Maddalena diretto dal M° Gigi Bertagna.

Domenica 27 novembre alle 16 la chiesa di S. Martino Vescovo (San Martino d/B) ospiterà la Corale San Giovanni diretta dal M° Antonio Albiero.
Sabato 3 dicembre alle 20.45 nella chiesa di S. Anna a Vaccarolo toccherà alla Corale San Martino diretta dal M° Stefano Cerutti.

Per la Vigilia dell’Immacolata, mercoledì 7 dicembre alle 20.45 nella chiesa di Sant’Angela Merici alle Grezze canterà il Coro delle 10 di Rivoltella diretto da Silvia Ostini e Roberta Meneghel.
Giovedì 8 dicembre alle 16, ad allietare la festa dell’Immacolata sarà il Coro Omdèldòm diretto dal M° Gigi Bertagna, nella chiesa di S. Michele Arcangelo a Rivoltella.
Infine, sabato 10 dicembre alle 20.45, l’ultimo concerto della rassegna si terrà nella Chiesa B.V.M. del Rosario a Centenaro, con le voci della Corale San Biagio diretta e accompagnata dal M° Stefano Chinca.

Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori