Tempo di lettura: 2 minuti

Gattatico (Reggio Emilia) e Gonzaga (Mantova) – In occasione della Notte Europea dei musei in programma il 21 maggio, l’Istituto Alcide Cervi, in collaborazione con il Centro Studi Musica e Grande Guerra, presenta il progetto “I Cori scolastici cantano la Prima Guerra Mondiale” sia a Casa Cervi che presso il teatro comunale di Gonzaga (Mantova).

Il progetto “I Cori scolastici cantano la Prima Guerra Mondiale”, ideato dall’Ispettore Luciano Rondanini, membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Istituto Cervi, si basa sulla volontà di rileggere e approfondire, sotto nuove istanze, lo studio della Prima Guerra Mondiale in occasione delle Celebrazioni del Primo Centenario dal suo scoppio.

Cori scolastici: canti della grande guerraMolto ampio il repertorio musicale a disposizione che si presta ad un’attività di ricerca da parte delle scuole del territorio, guidata dalla consulenza e dalla collaborazione del Centro Studi Musica e Grande Guerra di Reggio Emilia.

Lo studio della prima Guerra Mondiale risulta fondamentale e cruciale in quanto è stato un momento e un grande avvenimento che ha sconvolto in modo irreversibile le condizioni di vita dell’uomo e della società tradizionale. Studiarla significa conoscere il nuovo modo di leggere e interpretare la società del XXI secolo.

Partecipano a questa prima edizione i cori e i gruppi scolastici degli Istituti Comprensivi di: Sant’Ilario d’Enza, Poviglio-Brescello e Gonzaga. E’ particolarmente gradita la presenza, oltre che dei docenti, dei genitori, delle istituzioni e della più ampia comunità sociale.

L’evento del 21 maggio alle ore 16,30 a Casa Cervi è condotto da Luciano Rondanini, Carlo Perucchetti e Morena Vannini. Mentre la mattinata del 4 giugno ore 9 si svolge al Teatro Comunale di Gonzaga e è condotta dalle docenti Paola Bernardelli, Cristina Garrò e dal prof. Carlo Perucchetti.

In occasione della Notte dei Musei, il Museo Cervi osserva gli orari d’apertura straordinari:

  • dalle 10 alle 13: apertura del Museo con ingresso libero
  • dalle 15 alle 19: apertura e spettacolo musicale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *