Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona. Al Centro Fumetto “Andrea Pazienza” ripartono i corsi di fumetto e disegno che aggiunge quest’anno la “stencil art”, tecnica anche propedeutica alla street art vera e propria, insegnata dall’esperto Marco Cerioli, già autore di diverse opere in città. Ogni corso propone un percorso di conoscenza e approfondimento delle principali tecniche inerenti l’argomento trattato.

Le proposte sono rivolte sia a coloro che partono da zero che a quanti sono già in possesso di conoscenze specifiche. Il corso vuole anche essere un momento piacevole di espressione individuale e di aggregazione tra persone che condividono lo stesso interesse. Sono previsti momenti teorici, esercitazioni pratiche e realizzazioni individuali. Per affrontare temi particolari è possibile l’intervento di esperti e professionisti del settore. I partecipanti al corso possono anche approfittare dell’ampia biblioteca creata dal Cfapaz e da Arcicomics e facente parte della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC).

Le lezioni verranno effettuate di regola in presenza presso la sede del Cfapaz nel rispetto delle norme di sicurezza al momento vigenti, in particolare per quanto riguarda accesso con green pass, distanziamento e igienizzazione. Ma alcuni corsi consentono anche la partecipazione a distanza. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ecco i corsi 2021-2022 e i rispettivi insegnanti:

– “Piccoli fumettisti crescono” per bambini elementari – lunedì oppure mercoledì h. 16.45 – 18.15 in presenza. Tre moduli da 8 incontri ciascuno, a partire dal 4 ottobre. Docente Margherita Allegri.

– “Fumetti all’arrembaggio” per ragazzi medie in presenza martedì h. 15:00 – 16:30 oppure h. 17:00 – 18:30. Tre moduli da 8 incontri ciascuno, a partire dal 9 novembre. Docenti Valeria Corradi e Michele Nazarri.

– “Fumetto base” per ragazzi superiori in presenza mercoledì h. 15:00 – 16:30 oppure h. 17:00 – 18:30. Tre moduli da 8 incontri ciascuno, a partire dal 10 novembre. Docenti Valeria Corradi e Michele Nazarri.

– “Fumetto avanzato, diventare autori” per ragazzi superiori – in presenza alternata a distanza e tramite piattaforma web – venerdì h. 15:00 – 16:30. Corso annuale in 25 incontri, a partire dal 12 novembre. Docente Roberta Sacchi.

– “Professione fumetto, per esordienti” per tutti – in presenza alternata a distanza e tramite piattaforma web – venerdì h. 16:45 – 18:15. Corso annuale in 25 incontri, a partire dal 12 novembre. Docente Roberta Sacchi.

– “Stencil Art” per tutti in presenza lunedì h. 17.00 – 18.30 in presenza Corso annuale in 16 incontri, a partire dall’8 novembre. Docente Marco Cerioli.

– “Fumetto base serale” per tutti – in presenza e tramite piattaforma web martedì h. 21:00 – 22:30. Tre moduli da 8 incontri ciascuno, a partire dal 9 novembre. Docente Francesca Follini.

– “Disegno e illustrazione” per tutti – in presenza e tramite piattaforma web giovedì h. 21:00 – 22:30. Tre moduli da 8 incontri ciascuno, a partire dal11 novembre. Docente Francesca Follini.

– “Sketch e disegno dal vivo” per tutti – in presenza e tramite piattaforma web giovedì h. 19:00 – 20:30. Tre moduli da 8 incontri ciascuno, a partire dal11 novembre. Docente Francesca Follini.

Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

2 Commenti

  1. Buongiorno. Sono un pensionato di 69 anni.
    Chiedo, è possibile per me frequentare un corso?
    Ovviamente serale, mi è più congeniale.
    Ci sono costi? Grazie.
    In attesa di una vostra gradita risposta, porgo cordiali saluti.
    Pierdomenico Guercilena

Comments are closed.