Scrive Iris06, femmina, anni 5

iris06_2Tenerezza, affettuosità e dolcezza: sono le caratteristiche di base di questa bambina che, dovrebbe, in assoluto, essere invogliata ad allargare i propri orizzonti creativi e grafici con sollecitazioni ed inviti a scoprire più varie espressioni iconiche.

L’uso di mezzi diversi dal pastello (colori a dita, pongo, plastilina) potrebbe dare buoni resultati, come la diretta osservazione di quadri o di produzioni di soggetti più grandi di lei. Nel processo imitativo si hanno, spesso, buone evoluzioni, con creatività emergente e questa bambina ha necessità di sviluppare tutte le proprie potenzialità. Ma, senza sollecitazioni mirate, non compirà progressi soddisfacenti.

iris06_1Molto utile potrebbe essere un’attività di bricolage, assieme ad un adulto; o aiutare a cucinare, a disporre oggetti in modalità diverse: in sintesi, sarebbe indispensabile che il mondo accanto a lei le facesse osservare quanta variabilità può sussistere, anche solo nell’uso delle stesse cose. Un esempio che spesso offro (e che altrettanto spesso fa insorgere perplessità iniziali…anche se i resultati poi fugheranno tutti i dubbi) è quello delle carte da gioco: briscola e scopa. Lo stesso mazzo, le stesse carte, ma nei due diversi giochi la stessa carta ha valori diversi. Giocare ed imparare le non uguali regole relative, porta ad elasticizzare la mente. Permetterà, in futuro, di vedere le situazioni in modi differenti.

IRIS06 non è paziente, ma piuttosto tende ad essere sbrigativa, senza curarsi della perfezione del risultato: anche qui, iniziare a giocare con puzzle e shangai sarebbe estremamente utile, sia per la manualità fine, sia per la logica causa/effetto, sia per incentivare l’accuratezza del fare. Quanto agli affetti, IRIS06 sa di essere amata, sa di essere importante per le persone che la circondano ed ama la rassicurante ripetitività, che le dà la certezza del ben agire.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.