Tempo di lettura: 2 minuti

Scrive LUMACA (Nonna), disegno di M. (Nipote)

Peccato non avere l’età esatta del nipote, sarebbe stata utile. Concordo con Nonna LUMACA sulla tristezza del soggetto, ma ciò che si individua maggiormente è la ”rabbia”, a quanto pare dovuta da impotenza e da frustrazione.

Il sovrapporre tratti nervosi, nella parte mediana, alle due rappresentazioni umane in basso a sx, indica chiaramente il desiderio del bambino: cancellare dalla sua vita gli eventi che i due soggetti rappresentati gli hanno imposto. L’ “ingabbiamento” di alcune figure. I denti appuntiti  e l’altrettanto appuntita cresta rappresentata danno e confermano l’idea di dolore e di solitudine che il bimbo prova.

Da notare, in alto a dx, la serie di rappresentazioni umane, prima ingabbiate, poi cadenti sulla cresta che, con una punta, quasi perfora il cranio di colui che è uscito per primo dal tunnel. Il timore è una somatizzazione, di un dolore che si cristallizzi, fino ad impedire che il dolore stesso si disperda.

Cosa consigliare, a questi genitori? Chiaramente, di non dimenticare che, anche se separati, l’obbligo genitoriale permane. E questo Cucciolo ha bisogno di gioia, di compagnia sia di coetanei, sia dei genitori stessi. Ottimi i Nonni, se riescono ad infondergli allegria, curiosità del vivere e simpatia per l’habitat. Cosa che, dal disegno non si evince per nulla. Sembra, al contrario, che ci sia cupezza, come un tetto di solo buio, che sovrasti il Bambino

Il Bimbo ha compagni, per giocare? Ha un animale che ricambi il suo affetto e lo faccia sorridere? Un cane anche di piccola taglia, preso in un canile, già di tre/quattro anni sarebbe un’ottima risorsa. Spero di sì. Attendo altri disegni, che spero più sereni.

Inoltre, porgo i miei complimenti a Nonna Lumaca per la bellezza dei suoi Segni grafici: non spontanei, ma estremamente estetici.

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *