Passo del Tonale, Brescia. In un teatro fatto di ghiaccio si svolge l’Ice Music Festival, un evento unico perché la musica è fatta nel ghiaccio e con il ghiaccio. Da gennaio sino al 28 marzo arriva sul Passo Tonale l’Ice Music Festival, una rassegna di concerti in un teatro-igloo con strumenti fatti interamente di ghiaccio. I concerti di questa rassegna musicale si svolgono infatti nell’EQ Ice Dome, un grande igloo a 2.600 metri di quota tra le distese di neve del Ghiacciaio Presena.

Nel teatro dell’Ice Music Festival, raggiungibile dal Tonale con la cabinovia Paradiso, trovano posto un palco e 300 posti a sedere; qui, da gennaio a marzo, gli spettatori possono vivere la magia di tanti concerti spettacolari tra riflessi di luce e vibrazioni sonore. Quest’anno il teatro è tenuto a battesimo da EQ, il marchio 100% elettrico di Mercedes-Benz.

Un percorso da vivere ogni giovedì e sabato pomeriggio con gli artisti più interessanti del panorama musicale italiano e internazionale. Tre mesi di show in una cornice davvero magica: un’arena ricavata nel ghiaccio del ghiacciaio Presena, a pochi metri dalla cabinovia del Passo Paradiso.

Il teatro-igloo permetterà di vivere, in uno scenario davvero affascinante, un’esperienza “ultraterrena”, con grandi ospiti che si esibiranno con repertori che spaziano dalla musica classica, al jazz, fino al rock. La vera attrazione del Festival sono gli strumenti, interamente creati dal ghiaccio a disposizione degli artisti. Il ghiaccio si trasforma così in melodia angelica e sublime, in grado di impressionare e commuovere.

Le temperature sottozero dell’EQ Ice Dome conservano però la particolarità più esclusiva di questa particolare kermesse, ovvero 16 strumenti musicali scolpiti nel ghiaccio dall’artista Tim Linhart.

Oltre al loro aspetto fiabesco, questi strumenti semi-trasparenti hanno una particolare sonorità. Dal ghiaccio scaturiscono infatti suoni cristallini e limpidi capaci di spaziare tra tonalità acute a suoni profondi e intensi. Le armonie che risuonano nell’arena di ghiaccio sono celestiali. Non per niente quelli dell’Ice Music Festival vengono definiti concerti in paradiso.

Le performance dei musicisti di fama internazionale dell’Ice Music Festival a Pontedilegno-Tonale sapranno quindi scaldare gli spettatori con brani che vanno dalla musica classica al pop, dalle improvvisazioni jazz fino al folk e al rock. Non mancheranno brani inediti ideati proprio per gli strumenti glaciali e serate corali.

Sarà possibile raggiungere il Ghiacciaio sia dalle piste per gli amanti dello sci, ma anche con la cabinovia che parte da Passo Tonale.

Il programma.

Orari concerti:
– giovedì dalle 15 alle 16.30;
– sabato dalle 16 alle 18.

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.